Augsburg – Augusta: nuovo sito web in italiano

www.augsburg-tourismus.de/it/benvenuti-ad-augusta

Il progetto, partito lo scorso anno e perseguito con determinazione dal Regio Augusta Turismo (Regio Augsburg Tourismus GmbH) nei difficili mesi del 2021, ha visto la realizzazione in questi giorni con la sua pubblicazione sul sito ufficiale.

Per l’ufficio del turismo di Augusta l’Italia e il suo mercato turistico sono molto importanti, grazie agli stretti legami culturali e commerciali che hanno caratterizzato la storia di Augusta dalla fondazione del primo Castrum romano.

Il sito web in italiano è un importante strumento al servizio degli operatori e della stampa professionale, ma è rivolto anche a tutti i visitatori, per permettere di scoprire agevolmente la città, le sue attrazioni, le tradizioni e i modi di vivere comuni alla cultura dei due popoli. 

Augusta è la terza città più grande della Baviera, con circa 300.000 abitanti. La città è stata fondata dai Romani nell’anno 15 a.C. E’ la città più antica della Baviera e la seconda più antica città tedesca. Augusta si trova tra il distretto svevo di Augusta (regione di Augusta) e il distretto della Vecchia Baviera di Aichach-Friedberg.

Una città rinascimentale da visitare, che ha visto i natali di personaggi illustri. Tra i più famosi cittadini di Augusta si evidenziano nomi come Jacob Fugger il Ricco, Leopold Mozart (padre di Wolfgang Amadeus Mozart), Bertold Brecht e Rudolf Diesel. 

Molte sono le attrazioni da visitare, tra le quali si evidenziano: la Fuggerei (il più antico insediamento sociale del mondo), il Teatro delle Marionette con l’adiacente museo, i musei di Brecht e di Leopold Mozart, il Municipio rinascimentale e la Maximilianstraße, le tre fontane monumentali di epoca rinascimentale, la Cattedrale, le chiese di Ulrich e di St. Anna, lo Schaezler-Palace, il caratteristico centro storico con i canali alimentati dal fiume Lech, lo zoo, il giardino botanico, il percorso olimpionico di slalom per canoa, il Museo Statale del Tessile e dell’Industria (TIM). 

Da non dimenticare l’acquedotto presso la Porta Rossa, che è caratterizzato da tre torri, da due case padronali appartenute ai mastri idraulici responsabili delle fontane e da un acquedotto che fu realizzato a partire dal 1416. L’acquedotto è rimasto in funzione fino al 1879. 

Per questo storico sito e per i suoi canali Augusta è stata nominata nel 2019 “Città dell’acqua” ed è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.