Cortina d’Ampezzo: le Dolomiti d’eccellenza in estate

Cortina d’Ampezzo è il gioiello delle Dolomiti, una località a livello internazionale, conosciuta in tutto il mondo, soprattutto per le fantastiche piste da sci in inverno. Non dobbiamo dimenticare che Cortina, anche in primavera e in estate offre una variegata offerta turistica di altissima qualità. La cultura, gli eventi sportivi, gli hotel, le escursioni sono di eccellenza e il nuovo brand Cortina offre un esempio di come il marketing si possa armonizzare con la realtà delle proposte turistiche, coordinando e promuovendo semplicemente la naturale ricchezza di idee e iniziative offerte dalla Regina delle Dolomiti.

Il 26 gennaio del 1956, sessant’anni fa, l’accensione del tripode dei VII Giochi Olimpici invernali incoronava Cortina Regina degli sport bianchi. Da allora Cortina d’Ampezzo, destinazione turistica d’eccellenza, ha intrattenuto un rapporto privilegiato con gli eventi sportivi internazionali, con ben 24 edizioni della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, gli appuntamenti di sci nordico, la Coppa del Mondo di snowboard, la cui prima edizione si è tenuta quest’inverno e, sempre per la prima volta, la Coppa del Mondo di Freeride a marzo 2016. Il tutto in attesa dei Mondiali 2021.

cortina02

Ma il grande sport anima anche le attività e gli eventi estivi di Cortina: dal trail running – più che uno sport, uno stile di vita – che ha consacrato Cortina meta d’elezione per migliaia di appassionati, a molte altre discipline outdoor, tra cui il tiro con l’arco. Proprio a Cortina, infatti, si disputeranno i Campionati italiani tiro con l’arco di campagna 2016 e, nel 2018, i Campionati mondiali tiro con l’arco di campagna.

Tiro con l’arco: Campionati Italiani Tiro con l’Arco di Campagna

3 settembre

Bersaglio raggiunto: Cortina ospiterà i Campionati Mondiali Tiro di Campagna del 2018. La Regina delle Dolomiti ha convinto l’executive board World Archery, che le ha assegnato ben 11 voti. In attesa del 2018, nel 2016 andranno in scena le prove generali, quando all’ombra delle Tofane si disputeranno i Campionati Italiani Campagna. Due manifestazioni che potranno valorizzare al meglio gli splendidi scenari dolomitici, con uno sport ecologico al 100%. E un grande “ritorno” per la località, che è già stata protagonista del tiro con l’arco internazionale, organizzando una storica edizione dei Campionati Mondiali Tiro di Campagna nel 2000. I partecipanti ancora ricordano l’elicottero che trasportava i paglioni sui campi di gara allestiti nelle rinomate piste da sci di Cortina. In quell’occasione l’Italia vinse il titolo iridato con il Campione Olimpico Michele Frangilli (nella divisione ricurvo) e il titolo a squadre femminile, oltre all’argento individuale compound di Rosanna Spada e il bronzo individuale ricurvo di Cristina Ioriatti. (www.fitarco-italia.it)

Tante le proposte anche per chi ama immergersi nella natura e nella cultura del luogo, affidandosi a un calendario ricchissimo di appuntamenti e incontri. Cortina, infatti, è come un libro dalle molte chiavi di lettura, una località “multiskin”, capace di cambiare pelle, offrendo un’esperienza sempre nuova.

E poi ancora tennis, curling, MTB, corsa ed emozionanti gare in auto d’epoca, con appuntamenti internazionali, grandi classici e novità che popoleranno la fitta agenda dell’estate 2016.

cortina03

Auto d’epoca

Quella dei motori, soprattutto d’epoca, è una passione che vive da anni lungo i tornanti delle Dolomiti. Il fascino senza tempo delle quattro ruote richiama ogni primavera ed estate nella località numerosi driver pronti a macinare chilometri nelle storiche competizioni come la Coppa d’oro delle Dolomiti e la WinteRace, cui quest’anno se ne aggiungono di nuove, per vivere tutta l’emozione della corsa sui bolidi in alta quota.

WinteRace

3-5 marzo

Dopo l’edizione 2015, che ha chiuso con la vittoria di Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Porsche 356 A del 1955 (e una significativa presenza di piloti giapponesi), torna a marzo l’appuntamento, il quarto, con la Super Classica ACI Sport, organizzata da Alte Sfere e riservata a 80 vetture costruite entro il 1976. Gli equipaggi si sfideranno lungo un percorso di oltre 400 chilometri in 70 prove cronometrate in ore diurne. Immancabile punto di partenza e di arrivo, la Regina delle Dolomiti. Tra le novità: la 1st Porsche WinteRace, speciale classifica riservata a 30 vetture monomarca, vintage e moderne. Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio 2016. (www.winterace.it)

500 Miglia

Dal 15 al 17 aprile

Passione e territorio. È dal desiderio di creare un evento che racchiudesse questi due “valori”, che alcuni amici hanno dato vita a questa competizione per veicoli storici, nel 1999. Una gara diversa dalle altre, che non ricalca vecchi circuiti ma tante strade dimenticate, permettendo di ritrovare il piacere della guida, senza sentirsi costretti a correre, per scoprire e gustare percorsi sempre nuovi e suggestivi del Belpaese. L’edizione 2016, la diciottesima, si terrà tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Con partenza da Brescia e tappa a Cortina nella seconda giornata. (www.500miglia.net)

Rally Dolomiti Historic – Dolomiti Revival 2016

L’11 e 12 giugno

Il rombo dei motori, l’adrenalina della partenza, le auto che sfilano sulle strade delle Dolomiti: emozioni che Cortina si prepara a vivere quest’estate, ospitando per la prima volta il Rally Dolomiti Historic – Dolomiti Revival, con la sua doppia formula rally storico e regolarità sport. Sabato 11 giugno l’impegnativo Passo Giau sarà il primo palcoscenico dove gli equipaggi si sfideranno con i cronometri. Dopo aver puntato verso Selva di Cadore, Caprile ed il Passo Falzarego, la prima frazione terminerà nel piazzale della “Freccia del Cielo”. Domenica 12 si punterà verso sud col doppiaggio di Passo Cibiana per poi toccare la Valzoldana, virando successivamente in direzione Zoppè di Cadore. Infine il ritorno in direzione Cortina dove, in Corso Italia, si terranno le premiazioni. (www.dolomitimotors.com)

Ferrari Cavalcade

23 giugno

I migliori clienti Ferrari e i più fedeli collezionisti si ritroveranno a fine giugno per condividere la grande passione per il “cavallino rampante”, guidando le loro Ferrari attraverso paesaggi mozzafiato e visitando luoghi unici. Tra questi, l’edizione 2016 prevede anche Cortina: la Cavalcade passerà infatti nel cuore della località il 23 giugno, nel pomeriggio e si fermerà per una sosta in Corso Italia, per poi ripartire verso il passo Giau. (www.cavalcade.it)

Coppa d’Oro delle Dolomiti

Dal 22 al 24 luglio

Ben 13 passi dolomitici, quattro regioni attraversate, 76 vetture partecipanti, una gara in notturna e 509 chilometri di percorso complessivo: sono i numeri che testimoniano la crescita di questa celebre gara di regolarità classica che, la scorsa estate, ha visto trionfare Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport. Novità di questa edizione: la Coppa d’Oro “sbarca” in Austria. La gara farà infatti tappa a Lienz, nota meta turistica al confine con l’Italia. (www.coppadorodelledolomiti.it)

Cortina Fabulous Race

Dal 26 al 28 agosto

Un nuovo modo di fare turismo a Cortina: divertimento, esperienze in prima persona e auto speciali – moderne e antiche – con le quali ri-scoprire, viaggiando slow, i gioielli più nascosti del territorio. «Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre – scriveva Marcel Proust –, ma nell’aver nuovi occhi». Così la prima edizione della Fabulous Race, grazie al Cortina Car Club e all’ospitalità del Cristallo Hotel Spa&Golf*****L, ha dato il via ad una gara-non gara piena di sorprese: cene danzanti, photo booth, castelli di caccia, sfilate in Corso Italia e i sorprendenti abbinamenti tra arte e scienza sotto la guida di geologi, castellani ed esperti di cultura locale. Ogni edizione della Fabulous offre una storia originale: a fine agosto 2015 l’enigma della Pantera Rosa, ambientato da Blake Edwards e Peter Sellers proprio all’Hotel Cristallo. Ad agosto, una nuova avventura alla scoperta della conca ampezzana e delle sue Dolomiti. (www.cortina-carclub.it)

cortina04
Foto: www.bandion.it

Cortina d’Ampezzo è il paradiso per gli appassionati del mondo Bike: con i suoi 700 chilometri di percorsi segnalati, è un territorio a portata di MTB, da esplorare su due ruote, potendo contare su una rete di servizi ad hoc. Attrezzatissimi bike-hotel, bike-rifugi e istruttori specializzati si affiancano a un efficace sistema di trasporti che punta sulla sostenibilità, grazie al Bike Shuttle e al Bike Pass del Dolomiti Super Summer per gli impianti di risalita. La MTB è un mondo da vivere ciascuno secondo il proprio ritmo e la propria passione: gli esperti trovano percorsi per il freeride, i più resistenti si dedicano alle maratone panoramiche e gli appassionati di “ruote grasse” possono scoprire la formula Climb & Ride, che abbina la risalita lungo le vie ferrate con le guide alpine alla discesa adrenalinica dalla vetta. Per gli irriducibili del downhill, il Bike Park in località Col Drusciè offre 3 percorsi di lunghezza e difficoltà diverse, attrezzati con trampolini per i salti e passaggi tecnici nel bosco.

Wilier Trophy Cortina

16 luglio

Arriva a luglio la prima edizione del Wilier Trophy Cortina, competizione internazionale che porterà nel cuore di Cortina migliaia di appassionati MTB per una marathon off-road mozzafiato, con due percorsi: uno marathon di 70 km e 2.900 metri di dislivello, uno granfondo di 50 km e 1.400 metri di dislivello. Non solo una gara ma un weekend di iniziative: downhill e bike cross, slackline, yoga, bmx. Un piccolo villaggio sportivo, nel centro di Cortina, sarà il cuore pulsante della manifestazione, dove non mancheranno musica e gastronomia. (www.wiliertrophycortina.com)

Cortina non si ferma mai: i club ampezzani hanno in serbo tanti appuntamenti per chi unisce alla passione per lo sport il desiderio di mettersi alla prova, fare gioco di squadra, sfidare i propri limiti e vivere l’estate all’ombra delle Dolomiti. In “menù” ci sono il curling, “specialità” di Cortina, il calcio e naturalmente il tennis, protagonista del Challenger ATP quest’anno alla terza edizione.

51° Torneo Internazionale estivo di Curling

16-19 giugno

Atleti e appassionati dello storico sport su ghiaccio – a Cortina nel 1958 il primo club italiano – si daranno appuntamento allo Stadio Olimpico per una travolgente quattro giorni di competizioni e divertimento. Sono 60, provenienti da tutto il mondo, le squadre che si sfideranno stone dopo stone. (www.curlingcortina.it)

ATP Challenger Cortina – Torneo Internazionale di Tennis Città di Cortina

Dall’1 al 7 agosto

Evento del Circuito Mondiale ATP, con un montepremi 50.000 dollari, gli Internazionali di tennis sono la massima espressione del professionismo con la racchetta. Quella del 2016 sarà la terza edizione del Challenger ATP di Cortina: il tabellone di singolare maschile con 32 giocatori e il tabellone di doppio con 16 coppie garantiscono uno spettacolo di altissimo livello. Attesi come sempre grandi campioni che si sfideranno sui campi in terra battuta del Tennis Country Club, nel corso di un’emozionante settimana che, tra match ed eventi collaterali, coinvolgerà l’intera località. (www.atpcortina.com , www.tenniscortina.it)

Foto Giacomo Pompanin
Foto Giacomo Pompanin

Sono tante le anime di Cortina: località “incastonata” tra le Dolomiti, destinazione glamour e culturalmente effervescente. In un solo giorno dell’estate ampezzana si può assistere a un concerto di Chick Corea e confrontarsi vis à vis con Philippe Daverio o Sonallah Ibrahim, magari dopo aver percorso le trincee del Museo all’aperto della Grande Guerra, o visitato una delle più ricche – e ancora tutta da scoprire – collezioni d’arte del XX secolo, che annovera dipinti di De Pisis, De Chirico, Depero e molti altri. L’arte e la creatività sono nell’anima di Cortina, basti pensare alla lavorazione del legno, che caratterizza alcune delle più affascinanti creazioni del territorio: dalle Madonne agli altari lignei nelle chiese, alle realizzazioni a cui ogni giorno le botteghe artigiane danno vita.

Aspettando l’estate con Cortinametraggio

Dal 14 al 20 marzo

Quest’anno sarà dedicata a Ettore Scola la rassegna ampezzana di cortometraggi. Ad inaugurare la manifestazione, un corto diretto proprio dal grande regista recentemente scomparso: ‘43-‘97, parte di una serie di dieci mini-film realizzati dal produttore Giorgio Leopardi, che insieme compongono un vero e proprio film di lungometraggio.
Ricca di novità questa undicesima edizione: una nuova immagine stilizzata di grande presa che mantiene all’interno della pellicola il pesce fossile simbolo cortinese; ingresso libero al cinema Eden per proiezioni ed eventi; un quartier generale di forte prestigio dove saranno anche ospitati artisti e giornalisti: il Grand Hotel Savoia; un evento speciale “Anna Magnani”; una forte presenza Rai, di fatto una media partnership con quotidiane trasmissioni giornalistiche radiotelevisive e con una prestigiosa proiezione in occasione del Giubileo, prodotta da Rai Teche; chiusura in grande stile con la premiazione dei vincitori da parte delle giurie specializzate in piazza. (www.cortinametraggio.it)

CortinaèCultura

Da giugno a settembre

Dopo il successo delle passate edizioni torna il grande cartellone di oltre 100 eventi culturali di CORTINAèCULTURA. L’iniziativa racchiude sotto un unico calendario le manifestazioni più importanti della valle d’Ampezzo, con focus sulla letteratura, l’arte, l’attualità, la storia e la musica. Tre le realtà aderenti: Calici di Stelle in alta quota, Coro Cortina e Cortina inCanta, Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo e Festa delle Bande, Cortina inCroda, Cortinametraggio, Cortina Style-YouCortina, CortinaTerzoMillennio, Eventi ed esposizioni promosse dal Comune di Cortina d’Ampezzo, Festival e Accademia Dino Ciani, Ikonos Art Gallery, Musei della Grande Guerra, Musei delle Regole d’Ampezzo e Arte d’agosto, ULd’A (Unione Ladini d’Ampezzo), Taste In Cortina, Una Montagna di Libri.

A tu per tu con l’arte e la storia

Non tutti sanno che la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina, che con il suo campanile nel cuore della località rappresenta una delle icone di Cortina, custodisce dei tesori artistici di grande valore. Costruita tra 1769 e 1775 dall’architetto Giuseppe Costa e restaurata nel 1975 (sul luogo in cui erano sorte due precedenti chiese del Duecento e del Cinquecento) si svela nel suo stile tipicamente settecentesco, senza però gli eccessi del Barocco. Al suo interno da non perdere i bellissimi altari lignei: l’Altare Maggiore tardobarocco di Johanes Müssack in legno decorato a stuccolustro con dipinto di Antonio Zanchi, quello della Madonna del Carmine in legno scolpito, dipinto e dorato, attribuito al bellunese Antonio Lazzarini e quello della Madonna del Rosario, con il bellissimo tabernacolo, attribuito alla scuola bellunese di Andrea Brustolon.

Capolavori del Novecento

Un secolo di arte, cultura e storia, ma anche di idee, lotte, speranze e illusioni. Il Novecento è come un immenso affresco in cui trovano espressione tutte le passioni umane. Un’epoca rivoluzionaria che rivive nella collezione del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali una delle raccolte più significative, in Italia, per l’arte del XX secolo. Il nucleo originario è la collezione di Mario Rimoldi, indimenticato collezionista di Cortina, che ha riunito le opere di grandi nomi come de Pisis, de Chirico, Sironi, Campigli e Music, frequentatori della conca ampezzana. Negli anni faranno il loro ingresso le opere di molti altri artisti, da Morandi a Rosai, da Guttuso a Depero. Mario Rimoldi scopre anche artisti stranieri, come Kokoschka, Legér, Villon, Zadkine, e si accosta ai protagonisti delle neoavanguardie, come agli “astratti” degli anni Cinquanta. Un tesoro inestimabile che dal 1974 è affidato alle cure delle Regole d’Ampezzo, grazie alla cospicua donazione di Rosa Braun, vedova di Mario Rimoldi. Aperto nel 1974, il patrimonio espositivo fa parte dei Musei delle Regole d’Ampezzo, insieme al Museo Paleontologico Rinaldo Zardini e al Museo Etnografico Regole d’Ampezzo. (www.musei.regole.it)

Cortina tra le righe

luglio

Arriva a luglio la terza edizione del format tra formazione e vacanza che ha fatto scuola in Italia. Nella splendida cornice delle Dolomiti patrimonio dell’Umanità, una settimana di grande giornalismo che offre il meglio della formazione gratuita a tutti i giornalisti italiani (professionisti e pubblicisti, giornalisti e uffici stampa) che devono assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC), accanto a un ricco calendario di eventi collaterali insieme a grandi firme, aperti al pubblico, sui temi dell’attualità e dell’informazione.

Atelier Open Air

Dal 7 al 10 settembre

A settembre il centro di Cortina (piazza Angelo Dibona) si trasforma in un’unica, grande bottega d’arte a cielo aperto, con il Simposio degli artisti del legno, storico e imperdibile appuntamento dedicato alla scultura e alla creatività. Una vera e propria live performance a suon di scalpello e pennelli, che metterà alla prova la capacità inventiva e l’abilità tecnica degli artisti coinvolti, sotto gli occhi dei passanti.

Foto www.bandion.it
Foto www.bandion.it

Cortina è sospesa tra la dimensione verticale ed estrema delle Dolomiti e la dimensione umana di chi abita da generazioni questo territorio ricco di tradizioni. Qui ogni cima, ogni vallata, ogni fiume raccontano una storia, che si svela lentamente a chi sceglie di ascoltarla, esplorando a piedi o in mountain bike un luogo incantato, costellato di rifugi costruiti sulla roccia e dove il cielo è attraversato da aquile e falchi addestrati secondo l’antica arte della falconeria.

Il falco si libra in volo, descrive ampi cerchi finché non diventa un puntino nel cielo. Osservarlo è come vedere il mondo attraverso i suoi occhi, ammirare i boschi e le Dolomiti da un punto di osservazione privilegiato e selvaggio. Un’emozione che si può sperimentare in località Vervei, sulla strada tra Cortina d’Ampezzo ed il passo Falzarego: alla Falconeria Dolomiti adulti e bambini sono invitati a conoscere da vicino l’aquila, regina dei cieli, gufi, civette, falchi e poiane a riposo o mentre volano. Fausto Menardi propone dimostrazioni e visite, oltre alla possibilità di avvicinare i volatili, condividendo la vita di un falconiere. Quest’anno è in arrivo un nuovo rapace, sulla cui identità regna ancora il mistero: lo scopriranno i primi ospiti dell’estate. (www.falconeriadolomiti.it)

Passeggiare nel Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo significa risvegliare i propri sensi. Ogni itinerario è un mondo in cui avventurarsi da soli, tra amici o in famiglia, esplorando un paesaggio che sorprende a ogni passo: 11.000 ettari di natura incontaminata nelle splendide Dolomiti Patrimonio UNESCO sono la cornice perfetta per una camminata rigenerante. E, tra un sentiero e l’altro, può capitare di incontrare uno stambecco, un cervo, un capriolo, una marmotta, o di intravedere il volo maestoso di un’aquila. Molti facili itinerari, adatti anche ai bambini, portano invece ai laghi d’alta quota, che quando inizia il disgelo brillano come gioielli incastonati nella roccia. Da non perdere la camminata di 30 minuti fino al lago Limedes, che parte da Col Gallina: chi lo desidera può proseguire fino al rifugio Averau, terrazza panoramica sulle Dolomiti, nonché famoso ritrovo per buongustai. Oltre il monte Lagazuoi – imperdibile una visita all’omonimo rifugio – si trova il Lagaciò, lago di origine glaciale. Altro straordinario gioiello delle Dolomiti, il lago del Sorapiss: uno specchio dai colori surreali e unici, grazie alle sottilissime polveri di roccia in sospensione.

 

Foto www.bandon.it
Foto www.bandon.it

La Regina e la sua storia

Esistono luoghi dove si respira, anche oggi, l’atmosfera elettrizzante degli albori dell’alpinismo: i rifugi storici, nidi d’aquila incastonati nelle Dolomiti dove i pionieri della montagna facevano tappa, condividevano le loro esperienze e raccontavano storie davanti al focolare. Nuvolau, Croda da Lago, Cinque Torri: sono alcuni dei nomi che ricorrono nelle cronache dell’alpinismo.

Rifugio Nuvolau

Costruito nel 1883, il Nuvolau sorge sulla cima omonima, a 2.575 metri, ed è il rifugio più antico delle Dolomiti. Già Paul Grohmann lo decantava nella sua opera Wanderungen in den Dolomiten del 1877: «Un mare di montagne è davanti a noi, e sarebbe inutile volerle elencare o descrivere. Soltanto la macchina fotografica potrebbe fissare le nostre impressioni». Il grandioso colpo d’occhio che si schiude dalla cima, soprattutto all’alba, ripaga della fatica della salita. Al rifugio Nuvolau si arriva solo a piedi, da Cortina e da vari punti dell’area Lagazuoi 5 Torri Giau.

Rifugio Croda da Lago

Aperto nel 1901, sorge a fianco del lago di Federa, al cospetto dei colossi di Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo, Sorapiss e del Becco di Mezzodì. Lontano dalla confusione, è facilmente raggiungibile a piedi o in mountain bike. I gestori hanno saputo mantenere lo stile “vecchia maniera” dei rifugi storici di un tempo. (www.crodadalago.it)

Rifugio Cinque Torri

Si trova ai piedi del versante sud delle 5 Torri. Inaugurato nell’ottobre del 1904, è meta ambita di diverse generazioni di alpinisti di tutto il mondo, e ha ospitato principi e regnanti di tutta Europa, tra i quali, nel 1916, lo stesso Re Vittorio Emanuele III. Da qui si possono raggiungere in pochi minuti le vie della palestra di roccia delle 5 Torri e il Museo all’aperto della Grande Guerra. In un’ora di cammino si arriva in cima al Nuvolau, per godere di uno dei panorami più emozionanti delle Dolomiti. (lagazuoi5torri.dolomiti.org)

Foto Marcos Ferro
Foto Marcos Ferro

Cortina è il paradiso per gli irriducibili della corsa in alta quota. Il popolo dei runner qui può godere di oltre 475 chilometri percorribili, 18 tracciati mappati e servizi dedicati. Un’offerta turistica a 360 gradi con grandi eventi che richiamano sportivi e appassionati da tutto il mondo.

Cortina-Dobbiaco Run

5 giugno

Come da tradizione, migliaia di atleti si daranno appuntamento sul finire della primavera per la storica competizione, quest’anno alla 17esima edizione, dedicata ai top runner e ai meno esperti. La gara ripercorre fedelmente il tracciato dell’antica ferrovia delle Dolomiti, dismessa nel 1962, con partenza dal campanile di Cortina in Corso Italia e arrivo nel cuore di Dobbiaco. Lungo 30 chilometri immersi in paesaggi eccezionali, tra gallerie e ponti sospesi, con scorci mozzafiato sulla Croda Rossa, sul Cristallo e sulle Tre Cime di Lavaredo. (www.cortinadobbiacorun.it)

Cortina Skyrace

23 giugno

Esperienza nella corsa in montagna e piede fermo sono i principali requisiti necessari per questa gara dedicata agli escursionisti rodati, quest’anno alla seconda edizione. Il percorso, con un tempo massimo di 3 ore e 30 minuti, è di 20 km, con 1.000 metri di dislivello positivo. Si parte dal cuore di Cortina, in Corso Italia, per poi avventurarsi lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. (www.ultratrail.it)

Cortina Trail

25 giugno

La gara che ogni anno precede la storica Lavaredo Ultra Trail: 47 km di percorso, con un dislivello positivo di 2.650 metri. (www.ultratrail.it)

The North Face Lavaredo Ultra Trail

26 giugno

Sono più di 1.000 gli atleti, provenienti da tutto il mondo, che affronteranno il percorso mozzafiato di 119 Km (con 5.850 metri di dislivello positivo) della famosa competizione di trail running, giunta alla sua decima edizione. Una straordinaria corsa in notturna, con partenza da Corso Italia, che abbraccerà i luoghi più spettacolari delle Dolomiti – il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri e le Tre Cime di Lavaredo – e che vedrà impegnati grandi campioni, capaci di tagliare il traguardo in 12 ore, accanto ai “semplici appassionati”, che avranno 30 ore a disposizione per compiere l’impresa. (www.utratrail.it)

Questo senza dimenticare i campionati Italiani Assoluti di Corsa in Montagna che si svolgeranno il 31 luglio. Una corsa in alta quota che, nel 60esimo anniversario dei Giochi Olimpici di Cortina, ne attraversa i luoghi: lo Stadio Olimpico del Ghiaccio, la pista di bob e le piste da sci. La competizione, organizzata dalla Polisportiva Caprioli e dall’Atletica Cortina, con il patrocinio dei comuni di Cortina d’Ampezzo e di San Vito di Cadore, prevede la partenza e le premiazioni in piazza a Cortina con arrivo al Rifugio Duca D’Aosta e Rifugio Pomedes in cima alla Tofana, con quattro categorie: Juniores femminile e maschile, Seniores femminile e maschile. (www.capriolisanvito.it)

A Cortina, il paesaggio è il luogo privilegiato del contatto con la natura e con se stessi. Un ambiente in grado di rapire i sensi, un territorio che permette di misurarsi con i propri limiti. Un’esperienza che in estate attira sportivi affermati e semplici neofiti dell’outdoor, nel nome di una comune passione per queste vette dolomitiche, Patrimonio UNESCO. Una serie di interessanti eventi si svolgeranno da in primavere e nell’estate 2016 specialmente per chi ama correre!

Freeride Challenge Punta Nera, tappa del Freeride World Qualifier e del Junior Freeride Tour

Dal 25 al 27 marzo

Dopo quella ormai storica di sci alpino femminile e quella di snowboard, la Regina delle Dolomiti conquista nel 2016 la terza Coppa del Mondo, quella di freeride. Il Freeride Challenge Punta Nera, famosa sfida d’Ampezzo, sarà infatti l’unica tappa italiana (in programma dal 25 al 27 marzo) del Freeride World Qualifier, la serie di competizioni che si terrà in diversi Paesi del mondo per accedere al circuito dei big del Freeride World Tour. L’appuntamento per il gran finale è a Verbiers, in Svizzera, il 2 aprile. Il Punta Nera, inoltre, fa parte del Junior Freeride Tour, dedicato alle “giovani promesse”, i ragazzi dai 14 ai 17 anni. (www.freerideworldqualifier.com , www.freeridepuntanera.com)

In un mercato turistico perennemente all’inseguimento di nuove identità, la Regina delle Dolomiti afferma il proprio carattere anche attraverso i linguaggi contemporanei. La nascita del brand dedicato alla località e la nuova piattaforma web www.cortinadolomiti.eu contribuiranno a veicolare un’immagine viva e attuale, fortemente coinvolgente.

cortina09Nasce il brand Cortina

Una nuova linea di prodotti a marchio Cortina per promuovere la Regina delle Dolomiti e le sue eccellenze, in Italia e all’estero: il simbolo iconico della Regina delle Dolomiti, lo Scoiattolo Rosso, diventa nuovo brand della località e, grazie al progetto di Cortina Marketing Se.Am. e alla collaborazione con l’agenzia Tramite Srl, impronta una linea di prodotti di qualità food e non food, dalla birra all’abbigliamento. È ora possibile scoprirli e acquistarli presso il nuovissimo Cortina Store, in Piazza Roma 4 a Cortina. Sotto l’insegna dello Scoiattolo Rosso trovano posto diverse eccellenze gastronomiche e prodotti tessili e gadget con grafiche che evocano la storia e la tradizione locali.

A contraddistinguerli, la qualità delle materie prime, il richiamo al mondo della montagna in termini di bellezza ed esclusività, ma anche di stile di vita, che rende Cortina celebre universalmente.

Cortina 3.0: la rivoluzione digitale alle porte

È nata una nuova piattaforma condivisa per raccontare Cortina d’Ampezzo e conquistare i cuori di viaggiatori e avventurieri. Parole, immagini ed emozioni che si uniscono alle moderne tecniche del web con cortinadolomiti.eu: il sito web – lancio ufficiale l’11 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo – è stato progettato per essere full responsive ed emozionale, ricco di immagini e informazioni utili. È possibile visionare i dettagli informativi di tutte le realtà del territorio, geolocalizzate e visualizzabili sulla mappa, e seguire le principali novità e segnalazioni su Cortina grazie ad un blog e alla nuova web tv Cortina Channel: un canale giovane e innovativo che racconterà Cortina e le Dolomiti con uno stile televisivo adattato al web. Non manca, naturalmente, l’area press dedicata ai giornalisti con materiale da scaricare. Nuova anche la web app, utilizzabile su Android e iOS, per scoprire eventi, strutture, ristoranti, date di apertura degli impianti e condizioni meteo. E, per un’esperienza da vivere con i propri occhi, la webcam in centro e in alta quota.

cortina10
Foto www.bandion.it

Dal “new concept” del fashion boutique Hotel Ambra alla sauna all’aperto del Rosapetra Spa Resort alle novità dell’Hotel Villa Blu e l’enogastronomia ampezzana.

Hotel Ambra: immersione in nuovi sogni

Il fashion boutique hotel più glamour di Cortina d’Ampezzo riapre a giugno dopo un importante restyling che valorizza la struttura in linea con il percorso di crescita continua intrapreso negli ultimi anni. Elisabetta Dotto ha creato nuove concept rooms indirizzate a soddisfare una clientela internazionale e sofisticata, amante di Cortina d’Ampezzo come luogo privilegiato per una vacanza che alla natura e al paesaggio unisce anche shopping, mondanità e divertimento. Sono state progettate da Elisabetta Dotto con Imago Design Treviso diciotto nuove camere, di cui dieci superior, ogni piano a tema diverso, tutte con vasca idromassaggio e docce matrimoniali al vapore, letti a baldacchino e arredi particolari, di gusto e dal concept originale che celebra la Natura, in particolare il fiume Boite che passa per Cortina, il Cinema con Il Conte Max e il Teatro, con una dedica particolare alla bella e maliziosa Mirandolina di Carlo Goldoni. Un tributo all’eleganza e alla bellezza, un rinnovato impegno verso una clientela che sceglie Hotel Ambra per l’unicità del luogo, dell’atmosfera e dell’accoglienza, offrendo occasioni di incontro con i protagonisti del mondo della moda, dell’arte e della cultura. (www.hotelambracortina.it)

L’eccellenza del wellness outdoor al Rosapetra Spa Resort

Con una meravigliosa Spa già selezionata nel 2014-2015 da Touring Editore tra le 100 top Spa in Italia, il 5 stelle amplia l’offerta dedicata al benessere con una nuova suggestiva sauna outdoor ideata da Starpool. Si tratta di una black sauna, che ricorda le origini nordiche e più autentiche delle vere saune finlandesi, le savusauna o saune di fumo, dove l’assenza del camino “affumicava” il legno delle pareti con fuliggine antibatterica, qui riprodotta grazie all’impego di un particolare trattamento innovativo. L’ispirazione viene dai cromatismi della foresta, riprodotti nelle essenze e nelle venature del legno diventando così un oggetto parte della natura del luogo attraverso l’impiego e la valorizzazione dei suoi materiali. (www.rosapetracortina.it)

Hotel Villa Blu e Hotel Villa Argentina, soggiorno su due ruote

Due hotel da scoprire in sella a una MTB: il Villa Blu e il Villa Argentina, membri di Roadbike Holidays, offrono numerosi servizi per i bikers, come: deposito per le biciclette, servizio di lavanderia, una piccola “officina” per manutenzione e riparazioni, un punto informativo con cartina panoramica. Ma soprattutto accolgono i ciclisti con competenza e passione, suggerendo percorsi e organizzando tour alla scoperta del territorio. Al risveglio, si fa il pieno di energia con una colazione “rinforzata”; al ritorno, dopo un’entusiasmante pedalata nell’incanto delle Dolomiti ampezzane, ci si rigenera e rilassa con uno snack o un light lunch, una sauna e una rinfrancante seduta di massaggi. (www.hotelvillablucortina.it , www.hotelargentinacortina.it)

Per maggiori informazioni:

UFFICIO COMUNICAZIONE Cortina Marketing – Se.Am.