Shopping e ristoranti: il nuovo terminal satellitare dell’aeroporto di Monaco

Nella nuova architettura del terminal satellitare, che aprirà nel mese di aprile 2016, l’aeroporto di Monaco (FMG) e Lufthansa avranno l’opportunità di offrire ai passeggeri una nuova e innovativa esperienza di shopping e ristoranti.
Il cuore di questo mondo emozionante è il “mercato centrale”, uno spazio aperto inondato di luce naturale costruito intorno alla futuristica “Torre centrale”. I negozi e i ristoranti includeranno una vasta selezione di famosi rivenditori e marchi tedeschi e internazionali. In questo modo anche i passeggeri in transito avranno una indimenticabile esperienza della cultura bavarese, in uno spazio che comprenderà sedici punti di vendita e ristoro, e tre grandi duty free.

110215_1020_shoppingeri2

Un area concepita per esaltare le tradizioni bavaresi, lo stile di vita unico di Monaco e la fusione della natura con la tecnologia “state-of-the-art”. Questi sono i principi ispiratori alla base della progettazione architettonica della sala da pranzo e dell’area shopping, come affermato da Rainer Beeck, il Senior Vice President responsabile delle attività Commerciali all’aeroporto di Monaco. L’architettura e l’arredamento della “Lenbachs”, bar nella torre, il punto focale del mercato, sono stati ispirati dal pittore bavarese Franz von Lenbach.

I nuovi negozi e ristoranti saranno gestiti dalle controllate “FMG Eurotrade” e “Allresto” e da altri rivenditori esterni e ristoratori. Una caffetteria “Allresto” offrirà creazioni di panini ideati dello chef stellato Alfons Schuhbeck, con ricette originali a base di pane appena sfornato. Il ristorante dispone di una cucina con uno schermo, dove gli ospiti possono osservare gli chef in azione.

Presso gli stand di “Viktualienmarkt” e di “Schubeck”, già rinomati negozi del centro di Monaco, saranno disponibili spuntini di alta qualità, per godere immediatamente dell’eccezionale qualità dei cibi, e confezionati da asporto per i passeggeri più frettolosi. Da ricordare anche gli hamburger gourmet di Monaco di Baviera, innovativo, home-grown “Hans im Glück” e “Sissi e Franz” – un rivisitazione della cultura gastronomica di tipica dei caffè di Vienna caffè che colma il divario culinario tra la Baviera e l’Austria. Accanto, il raffinato Bubbles Bar, gestito dalla catena italiana Autogrill, sarà possibile gustare vini d’eccellenza e freschi e appetitosi frutti di mare. Autogrill gestirà anche “Amo”, che combinerà un ristorante italiano con un bar, concentrandosi su un servizio rapido e di qualità eccellente.

I gusti e le tradizioni di Monaco e della Baviera si riflette anche nel design avveniristico dei tre Duty Free.

110215_1010_shoppingeri3

Oltre a questa importante novità del nuovo terminal satellitare, dobbiamo ricordare alcuni importanti dati che riguardano, in generale, l’aeroporto di Monaco.

L’andamento del traffico in piena espansione all’aeroporto di Monaco non mostra alcun segno di rallentamento nei primi nove mesi dell’esercizio operativo corrente 2015.

L’aeroporto può vantarsi di un nuovo record per i passeggeri totali, arrivati a 31,3 milioni nei primi nove mesi del 2015 – con una aumento del 3,8% per cento rispetto allo stesso periodo nel 2014, 31.268.2200 passeggeri contro i 30.126.207. Il numero di decolli e atterraggi è aumentato a più di 3.000, 1,1 % in più rispetto allo scorso anno in più, raggiungendo un totale di quasi 288.000.

Nel terzo trimestre, l’hub bavarese ha registrato diversi massimi storici: i quasi 12 milioni di passeggeri che hanno utilizzato l’aeroporto tra luglio e settembre rappresentano un nuovo record. Ad agosto è stato anche stabilito un nuovo record di traffico comparato a tutti gli altri singoli, di poco meno di 4 milioni di passeggeri. Venerdì, 25 settembre, lo scalo bavarese è entrato nel libro dei record come il giorno più trafficato nella storia dello scalo, con 147.802 passeggeri.

La crescita del numero di passeggeri all’aeroporto di Monaco è alimentata soprattutto da forti guadagni nel traffico internazionale. Sulle rotte europee, 19,1 milioni di viaggiatori si sono avvantaggiati della vasta gamma di destinazioni offerte: un aumento del 3,9 % rispetto all’anno precedente. Il segmento intercontinentale ha registrato i guadagni più consistenti, guadagnando il 4,1 per cento, con circa 4,9 milioni di passeggeri e il traffico sulle rotte interne è aumentato del 3,2 per cento con 7,2 milioni di passeggeri.

110215_1010_shoppingeri4

Il segmento cargo ha avuto un aumento ancora più consistente. Nei primi nove mesi del 2015 il “turnover” è stato di 235.750 tonnellate. Questo rappresenta il 9,6% in più rispetto al 2014 con 215.750 tonnellate. Uno dei maggiori elementi di crescita è stato la percentuale di aumento del “freight-only” salito di un terzo con 41.000 tonnellate. Nello stesso periodo il trasporto dei bagagli passeggeri è salito del 6% raggiungendo le 195.000 tonnellate.

Con queste cifre l’Aeroporto di Monaco si aspetta, nel 2016, un nuovo anno record per il segmento carco e per quello passeggeri con 41 milioni di presenze, basato sulle informazioni e proiezioni ricevute dalle compagnie aeree, che preannunciano anche un incremento del numero dei voli.

Per maggiori informazioni contattare:

Corinna Born
Corporate Communications

Director International Media Relations

Munich Airport
P.O. Box 23 17 55
85326 München-Flughafen

Telefon +49 89 975 41170
Telefax +49 89 975 41006
Mobile +49 1743391712
corinna.born@munich-airport.de
www.munich-airport.com