L’isola di Rab nel golfo croato del Quarnaro

Tra le tante perle del golfo del Quarnaro, puntiamo su Rab, l’Isola felice, che è circondata da numerose isole e isolotti. Una destinazione ideale per le vacanze grazie al clima molto gradevole. L’isola vanta inoltre moltissime sorgenti di acqua: più di 300! Per questo motivo l’acqua di Rab si può bere direttamente senza doverla acquistare imbottigliata.

Ma perché è nota Rab? Sicuramente per le spiagge sabbiose! Con 30 spiagge sabbiose, Rab è veramente “l’isola felice” caratterizzata da tante piccole pittoresche baiette, note da oltre un secolo ai turisti di tutto il mondo. Questa tradizione è continuata fino ad oggi perché Rab, grazie al mare cristallino, caldo e basso, è la destinazione ideale per tutta la famiglia. Qui ognuno può trovare la sua spiaggia ideale, a seconda delle sue preferenze: a Rab ci sono infatti anche spiagge per naturisti, baie appartate, spiagge che accettano cani, spiagge per disabili, etc.

Anche la cultura esercita una forte attrattiva per l’Isola denominata dai romani Felix Arba (Arb è infatti una parola illirica che significa boscoso, oscuro, verde). E proprio fin dai tempi degli antichi Romani molte chiese e piazze cittadine hanno conservato immutato il loro ruolo di centro della vita culturale. Ogni estate, per le vie di Rab gli ospiti possono poi assistere a numerosi eventi: dai concerti di famosi musicisti croati e stranieri, agli atelier artistici alle mostre all’aperto che creano un’atmosfera particolare per le vie della città vecchia.

La più famosa manifestazione è la “Fiera di Rab”: un tuffo nel Medioevo con giochi cavallereschi e cibo preparato secondo delle antiche ricette.

Piacevole è anche passeggiare nei suoi “vicoli” chiamati Kantuni – I cantucci – da Dorka alla Piazzetta e da San Giovanni alla villa di Mahač seguendo così tutto il percorso della Via Superiore (Gornja ulica). Nel “cantuccio” della città vecchia di Rab, nota per i suoi quattro campanili, si respira un’atmosfera unica accompagnata da ottima musica, tanto divertimento e da un’offerta di prodotti tipici come, ad esempio, la torta di Rab.

Per informazioni: Ente del turismo croato: www.croatia.hr/it; ente del turismo del Quarnero: www.kvarner.hr; ente turistico della città di Rab: www.rab-visit.com; ente turistico della comunità Lopar: www.lopar.com.