Terme di Cervia. 60 anni di storia tra natura e cura.

Con un percorso ampio ed articolato il volume Terme di Cervia. 60 anni di storia tra natura e cultura ripercorre un arco cronologico che affonda le sue origini nel termalismo europeo per arrivare alla trasformazione di Cervia da antica città del sale a moderna città turistica.

I contributi presenti nel volume, corredato da un ricco apparato di immagini d’epoca ed attuali, sono affidati ad alcuni autori che affrontano la vicenda storica di Cervia sotto diversi punti di vista. Attilio Brilli inquadra il fenomeno del termalismo europeo sotto il profilo storico e della vita sociale. L’antropologo Alessandro Sistri si sofferma invece sulle “acque del benessere” nell’area compresa tra Imola, San Marino, gli Appennini ed il mare Adriatico. Renato Lombardi segue la trasformazione storica di Cervia fino ad arrivare alle cure termali, i “fanghi” in salina da cui è nato il moderno stabilimento grazie all’idea ed all’intraprendenza di Enrico Rossi.

La storia delle terme di Cervia è però ripercorsa anche attraverso alla testimonianza di uno dei suoi protagonisti: Giorgio Colombo, il primo direttore dello stabilimento termale. Il giornalista e scrittore Salvatore Giannella racconta invece la sua esperienza alle Terme di Cervia.

L’elegante e curato volume di 176 pagine, edito da Minerva nel luglio 2017, risulta di piacevole ed interessante lettura e si conclude con uno sguardo verso i prossimi obiettivi proposto dal direttore di Terme di Cervia Srl Aldo Ferruzzi.