Musei da Giocare, Musei da Scoprire

In Italia il museo didattico è ancora molto lontano rispetto ai numeri dell’offerta nord europea e anglosassone, ma per fortuna esistono alcune eccellenze tutte da “giocare”.

Avvicinare i bambini al museo e al rispetto per la cultura è importantissimo, per i più piccoli per fortuna esistono anche in Italia degli spazi ben organizzati e curiosi, da scoprire con tutta la famiglia, anche solo per una mattina, e dove trarre ispirazione per un mondo più a misura di bambino.

A Milano, alla Rotonda della Besana, sono assolutamente da esplorare le sensazioni tattili nell’area Remida del Muba (http://www.muba.it/), Museo dei bambini; qui ogni settimana vengono organizzati dei laboratori, dove i bambini con i loro accompagnatori, genitori o tate, possono giocare, costruire, accarezzare e saltare su materiali di recupero di diverso tipo, che hanno trovato qui una seconda vita ludica. E vi assicuro che i bambini apprezzano tantissimo, creando soluzioni fantastiche, la nostra esperienza è stata nuotare un mare di tulle rosa fluorescente e costruire una foresta incantata di gelati con rocchetti colorati dismessi di una filanda. Un piccolo bistrot con menu per bambini e una ben fornita libreria, completano questo interessante spazio gioco.

010215_0955_museidagioc1

A Roma troviamo Explora (https://www.mdbr.it/), un’area gioco per bambini da pochi mesi a dodici anni, con giochi morbidi per i più piccolini fino a 18 mesi, e diversi spazi gioco per i più grandicelli, con un camion dei pompieri in scala con piccoli idranti per esercitarsi con l’acqua, uno spazio per i travasi tanto amati dagli ospiti dai 4 ai 10 anni, con tanto di grembiulini antiacqua e stivali per non bagnarsi, travestimenti da netturbino e fornaio. Insomma un vero e proprio mercato dove interpretare chi l’acquirente chi il venditore: dal panettiere al verduraio; un piccolo mondo, a due passi da Villa Borghese, che piacerà ai più piccoli e vi permetterà di trascorre quasi due ore di svago insieme ai bimbi.

010215_0955_museidagioc3

A Lisbona hanno esagerato e creato grazie a diversi sponsor una vera e propria città in miniatura per bambini, dove i piccoli si possono immedesimare nelle più svariate professioni, dal postino all’imbianchino, dal poliziotto allo steward, lavorare per un po’ in un ristorante fast food, o imbarcarsi su un volo imitando i grandi, tutte queste esperienze sono possibili a KidZania, http://www.kidzania.com/

010215_0955_museidagioc4

E ora pronti a giocare?