Jungfraujoch: top of Europe

Il famosissimo Jungfraujoch – Top of Europe in Svizzera è una delle località del mondo da visitare almeno una volta nella vita. La stazione ferroviaria è la più alta d’Europa e si trova a 3.454 metri sul livello del mare. I visitatori possono accedere a una regione di una bellezza stupefacente, in alta montagna, dove ghiaccio, neve e roccia, si fondono in una delle meraviglie della natura, che è possibile ammirare dalle piattaforme di osservazione sul ghiacciaio dell’Aletsch o dal Palazzo del ghiaccio. Il viaggio in treno per la Jungfraujoch è un’esperienza che attraversa l’Eiger e il Mönch. Alle stazioni intermedie Eismeer e Eigerwand, i visitatori possono godere della splendida vista di tutta la regione.

La storia ha visto protagonisti i lavoratori italiani, che insieme ad altri di diverse nazionalità, hanno costruito la ferrovia, scavando all’interno della montagna e del ghiacciaio il tunnel tuttora in uso. Si pensi ai mezzi dell’epoca e alle enormi difficoltà tecniche che hanno dovuto affrontare. Dobbiamo tornare al 1893, quando, in seguito a una gita nella località montana della Jungfrau, l’industriale svizzero Adolf Guyer-Zeller, originario di Zurigo, ebbe l’idea di una ferrovia di montagna che permettesse un facile accesso al ghiacciaio, sfruttando il fatto che era già stata costruita una ferrovia fino a Kleine Scheidegg alla base del Eiger. Ottenuta la concessione, nell’estate del 1896, iniziarono i lavori tra grandi difficoltà, per l’asprezza del clima e per l’altezza elevata. Il 1º agosto 1912 la ferrovia venne finalmente inaugurata e conobbe un successo immediato di pubblico, rimasto immutato fino ad oggi. Ma proprio in questi giorni di fine ottobre è stato approvato un nuovo formidabile progetto congiunto tra le Ferrovie dello Jungfrau e la società Männlichenbahn.

010215_0922_jungfraujoc2

Con un terminale in comune tra treno e cabinovie, le nuove funivie offriranno un notevole aumento della qualità ai visitatori, in estate e in inverno. Incrementeranno la fruibilità del già vasto comprensorio sciistico, migliorando il già elevato standard internazionale e generando nuovi posti di lavoro attraverso i servizi, con negozi, ristoranti e centri dedicati agli sciatori e agli escursionisti in estate, fissando nuovi standard nel settore del turismo svizzero ed internazionale. Il nuovo collegamento di trasporto misto, treno-funivie, ridurrà in modo significativo i tempi di percorrenza dalle principali città svizzere ed europee per il comprensorio turistico. Pensate che Milano è distante da Interlaken solo 263 Km, di cui la maggior parte viaggiando in comode autostrade. I parcheggi presso le funivie e i treni sono molteplici e a basso costo. Migliorerà anche la fruibilità dell’intera regione in tutte le stagioni e la concentrazione dei viaggiatori non peserà più soltanto sul trasporto con il famoso storico treno. Kleine Scheidegg verrà riposizionata turisticamente e la V-BAHN assicurerà competitività a lungo termine del Jungfraujoch, di Grindelwald e dell’intera regione dello Jungfrau. Nuovi treni e materiale rotabile miglioreranno l’accesso a Wengen (già famosa per la gara annuale di Coppa del Mondo di sci), al fine di renderla più attraente per gli ospiti in vacanza. Inoltre darà la possibilità ai visitatori di tutte le età di sperimentare le escursioni, verso destinazioni come il paese di Grindelwald, in primo luogo, ma anche nei dintorni di Schynige Platte, Harder Kulm e Grindelwald-First e in generale di tutta l’area della regione delloJungfrau.

010215_0922_jungfraujoc3

Come è possibile visualizzare dalla pianta dell’intero progetto, il treno storico rimarrà parte fondamentale del trasporto regionale. E’ importante ricordare che la ferrovia fa parte della Holding privata Jungfraubahn, che conta circa 800 dipendenti e che comprende anche la Wengernalpbahn (WAB); sul Kleine Scheidegg la WAB la collega a Grindelwald e a Lauterbrunnen dalle quali i treni della Ferrovia Berner Oberland (BOB) la collegano alla rete delle Ferrovie Federali Svizzere a Interlaken Ost. Il progetto da poco approvato costerà 400 milioni di franchi svizzeri interamente a capitale privato e prevede una forte ricaduta sull’occupazione e dell’indotto.

La destinazione per le vacanze nell’Oberland Bernese, che ricordiamo è Patrimonio mondiale dell’Unesco, offre paesini incontaminati e spesso molto originali come Mürren. Nella valle di Lauterbrunnen si sale a bordo della funivia, dalla quale si ammira il paesaggio fantastico delle Alpi. Se si sente la pressione nelle orecchie e l’aria fresca di montagna nei polmoni, significa che hai raggiunto la località pedonale di Mürren, a 1650m sul livello del mare. Lasciatevi catturare dalla magia della natura intorno a questo tipico villaggio svizzero e godetevi una vacanza in pace e tranquillità. Da nominare è certamente l’Hotel Jungfrau.

010215_0922_jungfraujoc4

Confortevole 3 stelle, pulitissimo, che vanta una cucina di alto livello e soprattutto gode dai suoi balconi di una vista incredibile sulle montagne. L’hotel in estate è circondato da prati rigogliosi, ed è un punto di partenza ideale per escursioni e attività sportive di tutti i generi. In inverno, trovandosi in posizione ideale, vicino alla scuola di sci, con vista sui campi scuola, da dove partono innumerevoli piste adatte a tutti i tipi di sciatori. Inoltre l’hotel offre un’atmosfera amichevole e rilassata, dove gli unici suoni sono quelli degli uccelli che vi svegliano al mattino. Abituati al rumore della grande città e a quello delle auto, come abbiamo detto bandite a Murren, questo luogo aiuta a dimenticare i problemi quotidiani.

010215_0922_jungfraujoc5

Sciare nella regione dello Jungfrau offrirà grandi opportunità per gli appassionati degli sport alpini per la stagione 2014 – 2015. Il comprensorio comprende 200 Km di piste, 100 Km di piste di fondo ben indicate e circa 50 chilometri di piste per slittino, che interessano le quattro principali località dell’area: Grindelwald, Wengen, Murren e Interlaken.

010215_0922_jungfraujoc6

Si può parlare di un vero e proprio paese delle meraviglie invernale. I periodi di apertura delle piste nella regione sciistica della Jungfrau saranno i seguenti (in condizioni di neve adatte): 6 dicembre 2014 – 19 aprile 2015 Kleine Scheidegg; 13 dicembre 2014 – 6 aprile 2015 Grindelwald-First; 13 Dicembre 2014 – 6 aprile 2015 Mannlichen; 13 Dicembre 2014 – 19 aprile 2015 Mürren-Schilthorn. In buone condizioni di neve, alcune installazioni saranno già aperte nei fine settimana dal 22/23 November 2014 (solo sabato e domenica). Le tre nuove webcam HD nel comprensorio sciistico offrono splendide immagini panoramiche. Le webcam sulla Kleine Scheidegg-Lauberhorn, Grindelwald-First e Männlichen immediatamente vi informano delle condizioni atmosferiche e dello stato delle piste direttamente sul vostro computer (vedere jungfrau.ch/webcams).

010215_0922_jungfraujoc7

 

Per maggiori informazioni contattare:

Jungfraubahnen
Ferrovie della Jungfrau
Harderstrasse 14
CH-3800 Interlaken
Tel: +41 (0)33 828 72 33
Fax: +41 (0) 33 828 72 60
E-mail: info@jungfrau.ch
Web: www.jungfrau.ch

Grindelwald │Wengen │ Mürren │ Lauterbrunnen
Jungfrau Region
Jungfrau Region Marketing AG
Destination Management Organisation
Untere Bönigstrasse 8, 3800 Interlaken
Tel: +41 33 854 12 28
Fax: +41 33 854 12 41
E-mail: info@jungfrauregion.ch
Web: www.grindelwald.ch

Hotel Jungfrau
3825 Mürren
Tel: +41 33 856 64 64
Fax: +41 33 856 64 65
E-mail: mail@hoteljungfrau.ch
Web: www.hoteljungfrau.ch