Un borgo ligure: Portofino

051313_0738_unborgoligu1Incastonato in un angolo di paradiso, il borgo ligure di Portofino è un ricercato “mondo a parte” conosciuto in tutto il mondo. Il noto profilo disegnato dalle case con le facciate colorate che seguono l’andamento del porticciolo, meta di barche a vela e yacht, è la prima immagine del borgo adagiato nell’incantevole ambiente del monte di Portofino. Raggiungibile da Santa Margherita Ligure oppure in barca o a piedi attraverso gli spettacolari sentieri che solcano il Parco Naturale del Monte, Portofino si caratterizza subito per la piazzetta, affacciata sul mare ed ornata di bar, negozi e ristoranti, che accoglie i turisti.

051313_0738_unborgoligu2La profonda insenatura protetta, nota fin dall’antichità ed attorno alla quale si è sviluppato il borgo, conserva anche, accanto al prestigio che ne ha fatto una destinazione turistica internazionale di classe, interessanti edifici storici, come le chiese di San Martino e di San Giorgio, e il castello Brown posto sul sentiero che conduce alla punta del Capo e al faro di Portofino.

051313_0738_unborgoligu3Il soggiorno a Portofino non può però prescindere dal contatto con il mare e con la natura. Tra uliveti e giardini s’inerpica, ad esempio, il sentiero che conduce all’insediamento di San Fruttuoso, raggiungibile anche via mare da Camogli: un suggestivo angolo caratterizzato dal complesso dell’omonima Abbazia, nel quale spiccano la chiesa e il chiostro, che si affaccia sulla piccola spiaggia antistante contribuendo a disegnarne la notissima immagine.