Alberghi diffusi,novità in Romagna

Già da qualche anno si parla di hotel diffusi e di recupero di borghi antichi, in varie parti d’Italia c’è fermento su questo argomento. Si tratta di una realtà tutta italiana nata nel 1982, che si basa sulla necessità di costruire un nuovo modello di ospitalità, in cui l’originalità e lo sviluppo del territorio si fondono; in questo momento storico di riscoperta delle tradizioni e di frugalità, hanno trovato un nuovo splendore.

In Romagna ci sono due esempi interessanti: Le Case Antiche di Verucchio, http://www.lecaseantiche.it/ e Al Vecchio Convento di Portico di Romagna http://www.vecchioconvento.it/

Il primo sorge a Verucchio, proprio in centro, con tre residenze ristrutturate nel cuore del piccolo borgo Medievale, piccoli gioielli di architettura, con tutto il comfort di una vera casa. La famiglia Santolini, forte di una lunga esperienza nelle costruzioni, ha ristrutturato le abitazioni cercando di ottenere il minimo impatto sull”ambiente esterno, ma dotando di ogni comfort l’interno.

051313_0730_alberghidif1Le Case Antiche si trovano a 15 minuti da Rimini, appoggiate su una terrazza naturale che offre un panorama stupendo sulla costa adriatica.

Le Case Antiche, Via Brizzi 12, 47826 Verucchio (Rn)

Telefono 0541 670073 oppure 0541 679402

Fax 0541679402

e-mail: info@lecaseantiche.it

 

Il Vecchio Convento invece si trova a Portico di Romagna, sulla statale 67, antica strada che congiunge Ravenna e l’Adriatico alla toscana fino a Livorno.

051313_0730_alberghidif2Per lungo tempo conosciuto soprattutto per il ristorante, che preparava ottimi manicaretti con funghi e tartufi, fu fondato 30 anni fa da un’idea dei coniugi Gianni Cameli e Marisa Raggi, è stato ricavato dalla ristrutturazione di un palazzo del 1840 appartenuto ad una delle più antiche famiglie del luogo. È situato nel centro storico del piccolo paese appenninico che conta solo 300 abitanti, posto nella valle dell’Acquacheta nominata da Dante nella Divina Commedia.

La famiglia gestisce anche la “Scuola Verde L’Olmo”, una scuola di italiano per stranieri riconosciuta dallo stato, che offre corsi di lingua e cultura italiana.

Qui inoltre vengono organizzati corsi di cucina, escursioni enogastronomiche alle cantine di vini e ai produttori di olio e formaggi della zona, salutari passeggiate guidate nel Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, che inizia proprio lì vicino, oltre alla visita delle città d’arte del circondario come Ravenna, Forlì e Firenze; queste sono alcune delle attività che vengono offerte: nella stagione del tartufo il padre Gianni e il figlio Matteo accompagnano gli ospiti nei boschi circostanti, con i loro cani, alla ricerca dei tartufi.

Un’ottima idea anche per un break primaverile!

Via Roma, 7 47010 Portico di Romagna – (FC) – Italia

Tel: 0543 967053

Fax: 0543 967157

Email: info@vecchioconvento.it

Sito Web: www.vecchioconvento.it