E se, ad Ezempio…?

Per il secondo anno consecutivo, in gita organizzata estiva siamo passati per la Costa Azzurra (l’anno scorso per fermarci, quest’anno di passaggio da/per la Spagna). E per il secondo anno consecutivo, con la stessa agenzia viaggi, si è fatto sosta nel delizioso paesino medievale di Eze.

101011_1006_eseadezempi2Evidentemente la nostra agenzia, così come molte altre, ha un contratto sottobanco con la casa di produzione di profumeria F***d, dato che è immancabile che il pullman vi si fermi, e i villeggianti siano accompagnati a una visita guidata all’interno dei locali, ovviamente con possibilità di acquisto a km zero in fabbrica: deodoranti, creme, saponette e quant’altro. Arrivano pullmanate di visitatori da ogni angolo del globo.

Alla F***d si lavora ancora alla maniera antica, o perlomeno questo è ciò che viene mostrato. L’anno scorso rimase scolpito nella memoria un tizio, tutto solo, che rifiniva a mano le paperette di sapone.

Ma quest’anno no. Ossia, il tizio delle paperette non c’era perché quel giorno era ferragosto; in ogni caso, la consorte e il sottoscritto hanno approfittato delle conoscenze profumiere acquisite l’anno scorso per sgattaiolare via a fare quattro passi per Eze. Scoprendo che…

… Che è il paese la vera attrazione! Viuzze in salita, sia serpentine sia scalinate in pietra, scorci, casette, alberghetti, marciapiedi lavorati artisticamente, fiori. Artigianato moderno, raffinato e “pieno di personalità” come quello di Aigues-Mortes o di St-Paul-de-Vence. Tutto ben tenuto, pulito, magico. Anzi, talmente bello che con una negoziante mi sono perfino inventato di sapere il francese: “Ici c’est plus jolie ki [sic] St-Paul-de-Vence…”

101011_1006_eseadezempi3Per di più, essendo ferragosto, circolavano per le stradine numerose persone in abito tradizionale, non proprio medievale ma, diciamo, sette-ottocentesco. Però, del nostro gruppo, di tutto questo bendiddio nessuno ha visto niente, tranne noi due e un giovane programmatore informatico di Pisa che era scappato dalla profumeria per disperazione. Insomma, si è messo nero su bianco all’agenzia viaggi di prevedere in futuro una sosta più prolungata a Eze, lasciando tempo per una visita al paese dopo il passaggio turistico-commerciale da F***d.

Ah già, tra le meraviglie di Eze c’era una botteguccia in cui era esposto questo rarissimo uovo extraterrestre. Cette c’est magnifique. Voilà!