Casa Artusi e le feste artusiane

Uno dei grandi maestri della cucina italiana è sicuramente Pellegrino Artusi: nacque a Forlimpopoli il 4 agosto 1820, visse qui fino ai 32 anni, poi si trasferì in Toscana dove rimase fino alla morte nel 1911. Si dedicò alle attività commerciali, ma continuò per tutta la vita ad appassionarsi alla letteratura e alla cucina, finché nel 1891 scrisse “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, che pubblicò a sue spese con una prima edizione di 1000 copie. Artusi non pensava certo che il suo libro avrebbe poi avuto negli anni un successo così duraturo. Le 790 ricette raccontate dall’autore codificano per la prima volta la cucina italiana, da soli 30 anni divenuta nazione unita sotto la dinastia sabauda. Il suo libro continua a vendere migliaia di copie ogni anno e da qualche tempo anche due giovani blogger testano le ricette e le commentano on line (http://pellegrinidiartusi.blogspot.com).

www.lacucinaitaliana.it
www.lacucinaitaliana.it

Nell’anno che celebra i 100 anni dalla morte, e i 150 dell’unità d’Italia, Forlimpopoli si prepara a festeggiarlo con una ricca edizione delle festa Artusiana, che si terrà dal 18 al 26 giugno 2011.

Per l’occasione il centro storico del paese si trasforma in un percorso gastronomico, dove, tra stand di prodotti a km 0 e dimostrazioni di abilità culinarie, si mette in mostra gran parte delle specialità e dei migliori prodotti italiani. Il cuore dell’evento e il punto di partenza dei percorsi è sicuramente Casa Artusi: è il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana.

www.festartusiana.it
www.festartusiana.it

Gli spazi di Casa Artusi sono quattro: la biblioteca, lo spazio eventi, la scuola di cucina e il ristorante, ma hanno un unico tema, il cibo.

Nella Biblioteca di Casa Artusi sono ospitate la Collezione Artusiana, (archivio e libreria dell’Artusi, tutte le edizioni de “La Scienza in Cucina” e la letteratura sull’Artusi) e la Raccolta di gastronomia italiana (collezione storica e moderna di libri, riviste, documenti multimediali di argomento gastronomico), inoltre viene curato il portale della cucina domestica denominato Le chiavi di Casa Artusi. Questo è il frutto congiunto di Casa Artusi e della Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, è un repertorio di risorse on-line dedicato alla cucina di casa. Il portale offre una piattaforma di ingresso ad altri siti o ad altre risorse web e può svolgere funzioni di ricerca, offrire servizi di informazioni e/o di altro genere.

Il Ristorante Casa Artusi offre 90 posti per assaporare le ricette della tradizione emiliano romagnola, grazie alla famosa pasta fresca. Nei sotterranei si trova l’Osteria dove si può degustare un buffet di formaggi e salumi a prezzi convenienti. Il Ristorante Casa Artusi è aperto al pubblico a pranzo e a cena, mentre l’Osteria è aperta solo a cena. La cucina è affidata al cuoco faentino Andrea Banfi, responsabile di sala è il sommelier Jamila Khaled. Il ristorante si avvale inoltre della consulenza di Franco Casalboni, nome storico della ristorazione romagnola.

La Scuola di Cucina, in collaborazione con l’ associazione delle Mariette, si occupa di corsi di cucina, e di corsi per imparare a fare la sfoglia. Ogni anno vengono organizzati vari corsi rivolti sia ai professionisti sia ai semplici appassionati; la Scuola di Cucina di Casa Artusi ha un’aula predisposta per corsi di cucina pratici e dimostrativi; 20 postazioni completamente attrezzate permettono corsi pratici mentre per i corsi di cucina dimostrativi, la postazione frontale può ospitare fino a 35 partecipanti.

http://www.casartusi.it/
http://www.casartusi.it/

Lo Spazio Eventi all’interno della struttura può ospitare eventi e convegni; in particolare per i 150 anni dell’unità d’Italia ospiterà: Menù Italia. Una rassegna di libri e autori dedicata al centenario artusiano e al 150° anniversario della nascita dello stato italiano.

Il primo appuntamento, fissato per il 28 gennaio, è dedicato naturalmente alla nuova edizione Rizzoli BUR de La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene, curata da Alberto Capatti (Comitato Scientifico di Casa Artusi). Presenta Massimo Montanari (Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi).

Casa Artusi, che fa parte della rete dei Musei del Gusto dell’Emilia-Romagna, è aperta a tutti coloro che, appassionati e curiosi, donne e uomini di casa, professionisti e cultori, studiosi e ricercatori, vogliano approfondire la cultura e la pratica della cucina domestica.

Se amate la cucina Italiana, non perdetevi questa ghiotta opportunità.

http://www.casartusi.it/

http://www.pellegrinoartusi.it/la_festa_artusiana.htm