Le porcellane di Dresda

Franziska Hirsh – Richard Klemm

Continua la nostra ricerca sulla porcellana di Dresda e le sue manifatture.

Fanziska Hirsch operò nel suo studio di Strwenstrasse 19 in Dresda dal 1893 al 1930 decorando negli stili di Meissen e Vienna . I primi marchi dell’azienda furono delle variazioni di linee incrociate.

Nel 1896 Meissen vinse una causa legale contro l’uso da parte della Hirsch di un marchio troppo simile a quello di Meissen, ma che lei continuò ad usare arbitrariamente. Solo  dopo il 1896, esso venne modificato in vari modi.

Franziska Hirsh si specializzò in manifatture da tavola quali servizi da caffè, thè, piatti da servizio, alzate, terrine, portauova, ma anche portacandele, tutti finemente con decori floreali, specialmente bouquet. Quella rosa dorata visibile nel marchio 1901-1930 veniva spesso sovrapposta al marchio originale del pezzo talvolta per ridisegnarlo. Normalmente il prezzo di una tazzina con piattino in ottimo stato supera facilmente i 100 €. Nel 1930 la manifattura fu acquisita da Margot Wohlauer.

Richard Klemm aprì il suo studio di decorazione nel 1869, in Vorstadt Striesen in Dresda , Klemm una rivelazione come artista è conosciuto come disegnatore negli stili di Meissen e Vienna. Uno svariato numero di marchi fu usato da Klemm. Il suo studio fece parte di una cooperativa che usava come marchi la corona di Dresda, nel 1883 usata così anche da Donath & Co,  Oswald Lorenz e Adolph Hamann (1883-1893). A parte dalla cooperativa della corona di Dresda, Klemm usò un marchio RK sotto una corona ma con la r in senso contrario. Ma Klemm usò anche una stella sopra la scritta Dresden (1893-1916). Anche Klemm perse una causa legale da parte di Meissen per l’uso di due spade incrociate.

Il suo studio produsse un incredibile numero di porcellane bellissime ma anche scadenti. La resa delle ceramiche era infatti dipendente dall’abilità del disegnatore del momento.

Ciò nonostante il suo studio, produsse una gamma di porcellane di qualità eccelsa tanto da essere in rivalità con Meissen. Recentemente è stato venduto su internet un ritratto su placca di porcellana a 7.626 $ !