Baden-Baden: dove l’autunno ti avvolge in un caldo abbraccio

Quando l’aria si fa frizzante e le foreste attorno a Baden-Baden si illuminano con mille sfumature d’oro, la città assume un aspetto tranquillo, radioso e un fascino particolare.

L’autunno è la stagione perfetta per rallentare e assaporare ogni attimo della vita, con una passeggiata rigenerante tra le foglie fruscianti, un bagno nelle fumanti acque termali o con i sapori intensi della cucina regionale abbinati a un vino locale.

Non c’è momento migliore dell’autunno per allacciare gli scarponi da trekking, inspirare a fondo e immergersi nella natura a Baden-Baden.

Il Sentiero Panoramico offre viste mozzafiato al tramonto, quando il sole cala dietro le colline della Foresta Nera.

Immergersi e passeggiare tra boschi dipinti con i colori dell’autunno è emozionante. 

Sentire il vento sul viso e lasciare che la bellezza della natura dispieghi la sua quieta magia, per poi rilassarsi in uno dei rinomati stabilimenti termali di Baden-Baden, dove le calde acque ricche di minerali sciolgono lo stress e restituiscono un senso di equilibrio. 

Baden-Baden offre idilliaci angoli da picnic, per rilassarsi e riconnettersi con la natura.

Inoltre, l’incantevole centro storico di Baden-Baden ospita numerose boutique e negozi di grande pregio, se si ha voglia di shopping.

Una occasione unica per scoprire la moda più elegante, i gioielli raffinati e i souvenir artigianali, godendosi una piacevole passeggiata in una delle città più belle della Germania e dell’Europa.

Baden-Baden sta vivendo anche un emozionante nuovo capitolo con la riapertura di tre dei suoi hotel più iconici che, restaurati e rinnovati, saranno pronti ad accogliere una nuova generazione di ospiti.

A fare da apripista è lo Steigenberger Icon Europäischer Hof, riaperto nell’estate 2025 dopo un’ampia ristrutturazione. 

Situato nel cuore della città, a pochi passi dal famoso Casinò e dal bellissimo Lichtentaler Allee, l’Hotel unisce il fascino ottocentesco al comfort a cinque stelle. 

Gli ospiti possono godere di camere e suite eleganti, di una nuova area spa e benessere e di una ristorazione di alto livello in un ambiente ricco di storia.

Presto seguirà il Brenners Park-Hotel & Spa, un Oetker Collection Hotel, uno degli hotel più leggendari d’Europa. 

Incorniciato da un parco tranquillo lungo il fiume Oos, il Brenners è noto per la sua eleganza senza tempo e per il servizio di classe a livello internazionale.

Dopo la sua riapertura, prevista per questo autunno, gli ospiti potranno ammirare gli eleganti interni ridisegnati, un’offerta benessere di altissimo livello e il ritorno dell’amato ristorante Fritz & Felix.

Anche il Badischer Hof – Leonardo Limited Edition, il primo hotel di lusso della Germania, è quasi pronto ad accogliere di nuovo i suoi ospiti.

Il Badischer Hof è ora nelle fasi finali di ristrutturazione e questo ex monastero dei Cappuccini offre una fusione unica di storia e relax, con eleganti camere, ampi giardini e accesso diretto alle famose acque termali di Baden-Baden.

Con il ritorno dei suoi grandi hotel e del suo fascino senza tempo, Baden-Baden è il luogo perfetto per ricaricare le energie, rilassarsi e godersi il meglio della cultura termale europea, che sia la prima volta o un gradito ritorno.

Per scoprire tutti gli storici hotel di lusso a Baden-Baden:

www.baden-baden.com/en/hotels-accommodations/historic-luxury-hotels

A Baden-Baden i piaceri culinari sono posti in primo piano, come la cucina badense-alsaziana, con i suoi sapori d’autunno e i vini pregiati, i sostanziosi piatti di zucca, le caldarroste e le specialità di cacciagione.

Il tutto abbinato a un Riesling fresco o a un Pinot Nero corposo, prodotti direttamente nei vigneti del Baden-Badener Rebland, dove i viticoltori aprono le loro porte, per condividere le ultime annate in accoglienti sale degustazione e terrazze panoramiche.

Le serate autunnali a Baden-Baden sono piene di glamour e ispirazione, con eventi culturali di eccezionale intensità e bellezza.

Al festival di danza (02.10-12.10.2025) The World of John Neumeier, il leggendario coreografo torna a ricoprire il ruolo di curatore, presentando i suoi iconici lavori e dando il benvenuto sul palco a rinomate compagnie internazionali.

John Neumeier offrirà soprattutto personali spunti artistici, rendendo questo festival una finestra unica sul suo mondo creativo. Il suo acclamato balletto Nijinsky apre un’affascinante serie di opere a tema russo. Un’opportunità rara per vivere i classici del balletto, selezionati e curati in esclusiva per il Festspielhaus Baden-Baden.

Dal 3 ottobre al 2 novembre 2025, lo Stadtmuseum Baden-Baden presenterà la mostra Mythos Vaslaw Nijinsky, che espone opere della vasta collezione di John Neumeier, inclusi disegni, fotografie e modelli di scena, affiancate da materiali legati alla creazione del suo balletto Nijinsky.

L’8 novembre 2025 la World Dance Gala trasformerà lo storico Kurhaus in un palcoscenico scintillante per l’eccellenza internazionale.

Campioni di balli da sala e latini da tutto il mondo si riuniranno per una serata indimenticabile di glamour, ritmo e performance di livello mondiale.

Rilassarsi nelle terme, organizzare escursioni nelle foreste dorate, godersi una serata elegante e ballare magari fino all’alba, l’autunno a Baden-Baden è sinonimo di calore, meraviglia e dolce far niente.

Per maggiori informazioni:

www.baden-baden.com/en/travel-guide/autumn-in-baden-baden