Il romantico mercatino di Natale di Augsburg

www.augsburg-tourismus.de

www.augsburgerchristkindlesmarkt.com

Il Christkindlesmarktdi Augsburg è uno dei mercatini di Natale più antichi della Germania. L’origine di questo mercatino risale già al XV secolo. Porta ufficialmente il nome di Christkindlesmarkt dal 1949 e fino ad oggi non ha perso nulla della sua attrattiva che, anno dopo anno, si rinnova nella tradizione natalizia.

Tra la piazza del municipio, la piazza di Martin-Luther, lungo la strada Philippine-Welser e davanti alla chiesa St. Moritz, si affiancano una dopo l’altra decine e decine di bancarelle del mercatino del Bambin Gesù di Augsburg, che è uno dei più suggestivi e visitati in Germania e in Europa. Più di un milione di visitatori si lasciano ipnotizzare dalla sua atmosfera da fiaba. Seguendo le vie illuminate, avrete l’imbarazzo della scelta tra gli articoli natalizi offerti in esposizione e in vendita da ogni singola bancarella.

Fatevi incantare dagli Angeli musicanti (Engelesspiel) che appaiono nella facciata del municipio di Augsburg ispirati ai famosi angeli di Hans Holbein.

L’esecuzione degli Angeli musicanti del mercato natalizio ad Augsburg è un evento unico. Compaiano 23 angeli alle finestre del municipio e lo trasformano in un enorme calendario dell’Avvento. Una serata particolare è quella del 23 dicembre. In quella sera gli angeli compariranno alle ore 19.00 per poi scendere giù per le scale fino ad arrivare al portone del municipio.

Un breve sguardo dietro le quinte: gli angeli sono ragazze di Augsburg, scelte appositamente per quest’incarico, dopo una selezione tra coloro che meglio possano interpretare, anche musicalmente, un coro di angeli. Gli Angeli musicanti sono stati ideati nel 1977 dal direttore del turismo di Augsburg di allora, Fritz Kleiber.

La ricchezza degli addobbi, la moltitudine dei visitatori e un programma denso di eventi e di appuntamenti suggestivi, si protraggono per ben quattro settimane, dal 25 novembre al 24 dicembre 2019.

Direttamente sotto l’albero di Natale si trova il presepio svevo, sponsorizzato dalla Altaugsburggesellschaft (associazione per la tutela dei beni storici di Augsburg). il presepio, con le alte statue di legno scolpite tanto tempo fa a Oberrammergau, rappresenta tutt’ora una della visite obbligate al Mercato del Bambin Gesù.

Sappiamo tutti che il Natale, oltre alla solennità della festa religiosa, è una festa particolarmente dedicata ai più piccoli. Per questo motivo, direttamente sotto l’imponente albero di Natale, i bambini trovano “l’ufficio postale celeste”. La posta natalizia imbucata viene affrancata con un timbro postale del paesino austriaco di Christkindl (Gesù Bambino).

Ancora i bambini sono protagonisti ad Augsburg. Il coro di voci bianche del Duomo di Augsburg ha già cantato più volte davanti al Papa in Vaticano e anche per il Presidente della Repubblica tedesca. I tradizionali concerti di Natale nella sala dorata del municipio sono, anche quest’anno, un’occasione di ritrovo per gli appassionati di musica.

Inoltre, sempre per i bambini è dedicata la Strada delle favole di Augsburg, che si ispira alla storia dello scrittore di libri per bambini Sven Nordqvist. La fiaba verrà rappresentata in nove immagini nelle vetrine del centro di Augsburg.

Anche nel 2019 i bambini potranno vincere interessanti premi tramite un gioco a quiz sulla Strada delle favole di Augusta. Le schede di partecipazione al gioco si potranno ritirare presso l’ufficio turistico della Regio Augsburg Tourismus GmbH nella piazza principale (Rathausplatz) e anche presso l’ufficio postale Celeste del Mercatino di Natale.

I programmi degli eventi e degli appuntamenti natalizi sono disponibili: