HUB: Handle Unique Businnes

Un nuovo marketing management per le destinazioni turistiche. Una diversa via di sviluppo del territorio, tra economia, politica e società

 

Autore: Riccardo Celani

 

Introduzione

Il mondo del turismo, dal punto di vista del viaggiatore, è qualcosa associato al piacere di essere in vacanza, alla scoperta di nuove città, ad avventure esotiche in spiagge e mari lontani e incontaminati, a quella sensazione di libertà che si ha quando, lontani dal proprio lavoro, si possono decidere delle ore della giornata come meglio si crede.

Pochi, tra questi viaggiatori, comprendono la complessità dell’industria turistica, che vive la logica del mercato, le difficoltà del marketing, della promozione e commercializzazione dei prodotti, del brand, dei nuovi strumenti come il web marketing e l’e-marketing.

I viaggiatori si esaltano visitando antichi monumenti, ammirando paesaggi montani, ma non sanno che l’industria turistica è la più importante al mondo e coinvolge direttamente e indirettamente più di un miliardo di persone, tra viaggiatori e coloro che lavorano per realizzare i sogni dei propri clienti.

Questo libro si propone di focalizzare l’industria turistica come centrale e trainante le altre industrie di un territorio, attraverso un nuovo sistema di sviluppo socio-economico, chiamato H.U.B. (Handle Unique Business).

H.U.B. significa rivedere i rapporti tra pubblico e privato, creando tendenzialmente D.M.O. (Destination Marketing Organization) e N.T.O. (National Tourism Organization) capaci di essere pienamente operativi e concorrenziali sui mercati.

Sebbene il sistema H.U.B. possa sviluppare, in modi diversi, il suo potenziale in tutti i tipi di D.M.O. (pubbliche, miste e private), consideriamo le D.M.O. di diritto privato come quelle più adatte agli scopi del sistema H.U.B., dove non viene escluso il valido contributo dell’amministrazione pubblica, posta però come soggetto di minoranza.

Il sistema H.U.B. sviluppa e crea ricchezza al territorio -destinazione e rigetta il concetto della D.M.O. pubblica che deve solo promuovere e dare contributi a pioggia, mentre le aziende turistiche private devono solo interessarsi alla commercializzazione dei prodotti, chiedendo sovvenzioni al sistema pubblico.

Le D.M.O. “H.U.B. orientated” promocommerciali fanno entrambe le cose coinvolgendo entrambi le parti. I soci pubblici e privati assieme si interessano a tutti gli aspetti promozionali e commerciali della destinazione e l’eventuale, revenue delle D.M.O. di diritto privato, viene reinvestito nella destinazione.

Si favoriranno, in questo modo, le aziende turistiche private, che meglio potranno vendere una destinazione e libereranno il turismo, specialmente quello italiano, dai vincoli e dalle rigidità imposte dall’amministrazione pubblica.

La finalità ultima del H.U.B. è quella di far coincidere territorio e destinazione turistica, con il coinvolgimento attivo dei singoli cittadini e dei soggetti economici, sociali, politici, attivi nel territorio-destinazione.

H.U.B. significa anche rivoluzionare i prodotti turistici di una destinazione, aumentando l’offerta e rendendola sempre più vicina ai bisogni dei clienti.

Oltre ai prodotti tradizionalmente turistici, il sistema H.U.B. propone di creare, in modo sistematico, circuiti turistici nelle aziende private e nei soggetti istituzionali, politici, sociali e associazioni.

La scomposizione dell’offerta, che viene creata sulla base dei bisogni, desideri e sogni, magari inespressi, dei possibili clienti, aumenta la possibilità di scelta degli stessi creando destinazioni tailor-made.

Il sistema H.U.B., infatti, utilizza il concetto di promocommercializzazione, dove il web site di una D.M.O. permette al cliente finale di arrivare alla prenotazione dei prodotti e dei servizi offerti dalla destinazione, potendo scegliere quelli desiderati, per comporre la propria vacanza personalizzata.

Questo si può realizzare creando una D.M.O. trasparente con un “Transparent Web Site”, una casa di vetro dove chiunque, clienti finali e cittadini, enti pubblici e aziende private, sono ben accolti per portare il proprio contributo alla crescita della destinazione.

“Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più a un’attenzione paziente che a qualsiasi altro talento”.

Isaac Newton

 

Nuova edizione aggiornata 2016