Mare e benessere in Florida: l’esclusiva Palm Beach County

Fare il bagno in un mare invitante, vedere passeggiare un Kennedy, cenare al ristorante allo stesso tavolo del Presidente degli Stati Uniti … tutto è possibile nella contea di Palm Beach County e nella SPA del Waldorf Astoria Boca Raton Resort & Club.

Una ricchezza evidente

Un milionario ogni 300 persone. E’ la sbalorditiva cifra indicata con orgoglio dagli abitanti della Contea di Palm Beach in Florida. Non a caso lo slogan del “Palm Beach County Convention and Visitors Bureau” (www.palmbeachfl.com) il locale ufficio del turismo è: “The best of everything”, il meglio di tutto. Ed è vero. Le 37 cittadine che fanno parte della contea offrono, in ogni periodo dell’anno, spettacoli, festival, attività culturali e sportive di alto livello. Distesa lungo la costa atlantica della Florida, Palm Beach County ha ben 75 chilometri di costa ancora intatta e più di 2000 ristoranti, con una cucina che ha nel pesce, nei crostacei e nelle composizioni di frutta fresca i piatti forti. Le vie dello shopping competono con quelle di New York, Chicago e Los Angeles, e le ville dei magnati americani (e non solo) si susseguono discrete a decine lungo verdi viali, che si alternano a campi da golf e a lussuosi hotel. La Contea di Palm Beach fa parte della “Costa Dorata” della Florida e si trova ad un’ora e mezza da Miami, a due ore dalla mitica base spaziale di Cape Kennedy e a solo due ore e mezza da Orlando, famosa per i parchi Disney, gli Universal Studios e Sea World. Qui, dove le più attrezzate e lussuose SPA americane trovano accoglienza, il benessere e la ricerca della felicità sono una filosofia di vita, nella migliore tradizione americana.

071615_1355_MAREEBENESS2.jpg

Le vie dello shopping di lusso

Lo shopping a Palm Beach County, più che un “must” diventa un’irresistibile attrazione, in un luogo che offre una concentrazione di negozi di lusso che non ha niente da invidiare alle più famose città americane ed europee. Specialmente il “designer fashion” è di casa nelle boutique situate nella famosa Worth Avenue a West Palm Beach. Tiffany, Gucci, Escada, Jimmy Choo, Ferragamo e praticamente tutte le più famose firme a livello mondiale, offrono capi alla moda unici e su misura per clienti senza problemi di portafoglio.

Presso il “City Place”, nel cuore di West Palm Beach, nel nuovo “Palm Beach County Convention Center”, si possono trovare, oltre a negozi di particolare interesse, anche ristoranti alla moda e famosi locali di intrattenimento. Passeggiare nelle strade dello shopping di Palm Beach ed incontrare un Kennedy o un attore famoso rientra nella normalità. Prendere i caratteristici “trolley” ed arrivare nella rinomata Clematis Street permette di pranzare nei vari pub e bistro lungo la strada, rilassandosi tra un acquisto e l’altro con spettacoli all’aperto.

Famosi a Palm Beach sono anche i centri commerciali, che rappresentano un’esperienza unica, alla ricerca di tutto quello che l’immaginazione può pensare di acquistare. Lo spettacolare Mall a Wellington Green racchiude al suo interno 125 negozi e grandi magazzini di tutti i generi, tutto all’interno di uno spazio di circa…un milione di metri quadri! Il Town Center a Boca Raton presenta una serie di negozi di prima qualità. “Mecca” dello shopping sono anche il Boynton Beach Mall e il Palm Beach Mall. Vivace, lussuoso, rinomato ed indimenticabile è il Gardens Mall a Palm Beach Gardens, dove le più famose catene americane come Saks, Bloomingdales, Sears e Macy’s sono di casa.

071615_1355_MAREEBENESS3.jpg

La “trendy” Palm Beach

Specialmente negli ultimi anni, Palm Beach ha offerto nuovi scenari nell’ambito della ristorazione. Benessere, infatti, significa anche avere a disposizione più di 2000 ristoranti. Dalle apprezzate “steakhouses” tipicamente americane, come “Morton’s”, “Max’s Chop House”, “The Raindancer”, “Porter’s Steak House”, “Flaglers Steak House”, “Ruth’s Chris Steakhouse” e “Shula’s Steak House”, è possibile passare a ristoranti che fanno dei piatti a base di frutti di mare freschi, pescati nelle acque locali, la loro bandiera. I migliori chef internazionali preparano originali piatti di crostacei e pesce in famosi ristoranti, come il “Legal Seafood”, il “Palm Beach Yacht Club”, il “Sailfish Marina”, il “River House” e il “Mark’s City Place”.

E’ anche possibile avere un’esperienza “trendy” e cenare in un romantico bistro, o sperimentare il sushi giapponese, la “new American cuisine”, il fusion messicano ed asiatico. Oltre alla delizia del palato, il piacere della vista. A Palm Beach County non mancano certo i ristoranti con spettacolari viste sull’oceano o sui canali navigabili, dove è possibile cenare all’aperto sotto le stelle tutto l’anno. Dopo cena, la vita notturna inizia con un giro ad Atlantic Avenue, Delray Beach e i nightclub di Lake Avenue e Lake Worth.

Per la sera, una sosta consigliata sono le fontane del “City Place”, costate tre milioni di dollari. Anche Clematis Street è un posto molto piacevole, con nightclub, pub e spettacoli all’aperto per grandi e bambini. Per divertirsi in modo più informale, basta prendete una coperta e un cestino da picnic e godersi i concerti all’aperto al “Sundays at the Meyer”, anfiteatro di West Palm Beach. Caratteristici di Mizner Park e della Old School Square sono, invece, i cinema all’aperto, mentre al Sound Advice Amphitheatre si possono ascoltare orecchiabili musiche popolari e jazz caldo e freddo. Visitare Palm Beach County può essere interessante, di giorno per lo shopping, ma di notte diventa un luogo addirittura scintillante. Dai vivaci locali notturni, salotti, cabaret, disco-club, dove si può danzare e assistere a spettacoli, alle discoteche retro-style, ai bar “sleek hipster”, ai locali country-western, le serate a Palm Beach County sono davvero un’esperienza di divertimento non-stop.

071615_1355_MAREEBENESS4.jpg
Un paradiso tropicale

Palm Beach County è al centro di un paradiso tropicale, situato sulla costa est della Florida, che vanta 75 chilometri di spiagge assolate. Questa meta sofisticata si sta sempre più sviluppando, per offrire vacanze di qualità a contatto con la natura, perché ecoturismo significa godere di una natura incontaminata e quindi sperimentare un certo tipo di benessere.

La Contea di Palm Beach presenta, infatti, una landa allo stato primitivo rimasta intatta nei millenni e mantenuta nella sua bellezza selvaggia. Tutto questo è stato possibile grazie all’imprenditore Henry Morrison Flagler, che negli anni venti del ‘900 comprò 35 chilometri quadrati di “Everglades”, per raccogliere e filtrare in modo naturale i rifornimenti idrici comunali. Questa zona paludosa di rara bellezza è stata in seguito donata alla città di West Palm Beach. Il bacino di raccolta dell’acqua è diventato, quindi, un grande parco naturale protetto chiamato “Grassy Waters Preserve”, con un camminamento che si estende per circa due chilometri attraverso il “fiume d’erba”, gli Everglades. Habitat naturale delle pacifiche Manatee che a migliaia abitano le lagune. Sono stati in questo modo conservati migliaia di ettari di palude “sawgrass”, dove i turisti possono passeggiare ed osservare centinaia di uccelli d’acqua, come i rari “limpki”, i cervi volanti degli Everglades e moltitudini di ibis bianchi. E’ possibile anche scegliere un tour guidato in canoa attraverso la palude di erba, per avere un maggiore contatto con la natura primitiva e provare emozioni indimenticabili. L’adrenalina scorre infatti rapida quando, magari, uno spaventoso alligatore lungo cinque metri schizzerà fuori dall’acqua come un’esplosione, in un geyser marrone di melma e poi striscerà via, lasciando il visitatore impietrito. Volpi, lontre, cervi e conigli selvatici faranno capolino dalle isolette che punteggiano la palude e i grandi aironi blu, i pesci dalle pinne appuntite e le centinaia di specie di uccelli dai mille colori, che abitano questo ambiente naturale, delizieranno i visitatori.

Da maggio fino ad agosto, inoltre, è possibile ammirare nella Contea di Palm Beach uno dei più spettacolari e commoventi eventi offerti dalla natura: il ciclo di nascita delle tartarughe marine giganti. Per quattro mesi, al chiaro di luna, centinaia di tartarughe marine madri, alcune di peso superiore ai 150 chili, si muovono lentamente sulle spiagge atlantiche, scavano con le loro alette delle buche e depositano fino a 120 uova nella sabbia calda e i visitatori sono ammessi a questo reparto maternità!

071615_1355_MAREEBENESS5.jpg
Attrazioni, sport e tanto golf

Gli appassionati degli sport acquatici trovano, lungo le coste atlantiche di Palm Beach County, la possibilità di soddisfare ogni loro desiderio. Noleggiare una barca per un giorno in alto mare e sperimentare l’improvviso ed elettrizzante balzo di un branco di delfini, è un’emozione che pochi dimenticano. Palm Beach County presenta eventi ed attrazioni speciali, rivolti sia a chi viaggia per affari, sia ai turisti in vacanza.

I corsi di golf di fama mondiale e le numerose scuole di golf offrono attrattive e sfide per giocatori di ogni livello. Palm Beach County ospita ogni anno due campionati importanti di golf, l’ADT Women’s Championship e l’Honda Classic, ai quali partecipano i giocatori di golf professionisti migliori del mondo. L’elegante National Croquet Center, il più grande complesso di croquet del mondo, si distingue per il suo “golf croquet” ed è aperto tutto l’anno, per fare sport e per divertirsi. Famosi anche i tre parchi acquatici a tema, come il “Calypso Bay Waterpar”, il “Coconut Cove Waterpark” e il “Barracuda Bay”, che promettono giornate piene di divertimento.

Per chi cerca l’avventura, il Lion Country Safari offre sette grandi percorsi, attraverso 500 ettari, con centinaia di animali selvaggi che vagano liberamente. L’acquario marino del “South Florida Science Museum” mostra, tra le altre cose, la bellezza di un banco di coralli e ha un planetario per chi vuole godere della bellezza di un cielo notturno.

071615_1355_MAREEBENESS6.jpg
Cultura significa benessere dello spirito

Durante l’anno, sono a disposizione dei visitatori di Palm Beach innumerevoli possibilità di sperimentare cultura ad altissimo livello. La reputazione della contea come capitale culturale della Florida è ben meritata. Dai musei di livello mondiale, i teatri, i centri culturali, agli affascinanti luoghi storici, eccezionali opere artistiche ed un mosaico di festival multiculturali, la contea di Palm Beach presenta un’offerta variegata.

Fra gli eventi culturali più attesi possiamo elencare il “Foto Fusion” e il “South Florida Fair” a Gennaio, l’ArtiGras e il “Lake Worth Street Painting Festival” a Febbraio, il “Black Gold Jubilee” e il “Delray Affair” ad Aprile, e il “SunFest” a Maggio. Alcuni dei più popolari luoghi di ritrovo per i visitatori sono il Raymond F. Kravis Center per gli spettacoli, il “Norton Museum of Art”, il “South Florida Science Museum” e il “Flagler Museum”.

Cultura qui significa anche ammirare le originali architetture delle ville, degli hotel e degli edifici costruiti da famosi architetti, specialmente a Delray, West Palm Beach e Lake Worth. Da non perdere lo storico “Jupiter Lighthouse” (il faro rosso) a nord di Palm Beach County.

071615_1355_MAREEBENESS7.jpg
La SPA diffusa

Come abbiamo visto, molte sono le esperienze che il visitatore può fare a Palm Beach, tra le quali quella di rinnovare lo spirito e ricaricare la psiche in una delle numerose SPA della contea. Dal “new age” al “new wave”, Palm Beach offre le migliori SPA d’America, che propongono una varietà di tecniche, di trattamenti, di programmi nutrizionali su richiesta, con servizi impeccabili ed in hotel lussuosi. Il Waldorf Astoria Boca Raton Resort & Club (www.bocaresort.com) è sicuramente il più famoso ed esclusivo Resort della Contea di Palm Beach ed uno dei più conosciuti negli Stati Uniti.

071615_1355_MAREEBENESS8.jpg
Il leggendario Waldorf Astoria Boca Raton Resort & Club

Recentemente rinnovato, al costo di più di 100 milioni di dollari, e situato nel cuore della “Gold Coast” della Florida a Palm Beach County, il Waldorf Astoria Boca Raton Resort & Club si estende su 356 ettari ed offre 1043 lussuose stanze, 58 suite, 76 junior suite e 60 “one-bedroom golf villas”. Il Resort comprende una spiaggia privata lunga quasi due chilometri, la famosa Spa Palazzo, due campi da golf internazionali da diciotto buche, 30 campi da tennis, un porticciolo turistico, diverse piscine, un vasto centro congressi, 15 tra ristoranti e bar, attività sportive, un programma completo per i bambini e dà lavoro a 2200 persone di 60 nazionalità diverse. Un Resort veramente internazionale dove l’80% dei clienti sono Americani ma il 20% è rappresentato da una clientela internazionale specialmente inglesi, tedeschi, italiani e brasiliani”.

Molto interessante e ricca di fascino è anche la storia del Waldorf Astoria Boca Raton Resort & Club, che parte dai ruggenti anni ’20 dello scorso secolo, quando il 6 febbraio 1926 apre con il nome di “Cloister Inn”, costruito dal famoso architetto Addison Mizner. Solo nel 1930 il Resort prenderà il nome attuale. Questo è accaduto quando le strade e le ferrovie hanno dato la possibilità di raggiungere la Florida comodamente, e di dare il via allo sviluppo turistico di Palm Beach County. Durante la seconda guerra mondiale, il Resort diventa alloggio per gli aspiranti piloti dell’aviazione americana, che lo soprannominarono “la più elegante caserma della storia”. Dopo la guerra, il 1° marzo 1956, il Resort venne acquistato dalla società “Alcoa” per 22,5 milioni di dollari, al tempo la più grande operazione immobiliare nella storia della Florida. Nel 1969 vengono aggiunte al complesso originale la “Torre”, le ville vicino ai campi da golf e il Centro Congressi. Nel 1980 il Resort inaugura il Boca Beach Club, che si estende tra la spiaggia atlantica e l’intercostal.

Tra il 2001 e il 2002, infine, viene costruita la ormai famosa SPA Palazzo e l’ottimo ristorante toscano “Lucca”, e proprio al “Lucca”, nel miglior spirito democratico americano, puoi sentirti dire in italiano: “Ottimo Brunello quello che ha scelto signore, anche il Presidente degli Stati Uniti, che sedeva dove siede lei, ha ordinato la stessa bottiglia la scorsa settimana”.

071615_1355_MAREEBENESS9.jpg
L’Alhambra Palace SPA

La struttura della SPA è stata progettata ricreando l’incanto moresco, ispirandosi al famoso Palazzo dell’Alhambra in Spagna ed è caratterizzata da dozzine di sorprese architettoniche, ideate per stimolare il senso visivo degli ospiti. La Spa Palazzo al Waldorf Astoria Boca Raton Resort & Club si propone, infatti, di replicare lo sfarzo antico coniugandolo ad un servizio estremamente professionale e personalizzato. I soffitti di legno pregiato, le finestre in stile gotico, le colonne, le piastrelle colorate fatte a mano, il particolareggiato lavoro in ceramica e la complicata lavorazione della pietra e del legno di mogano e cipresso, suscitano interesse e stupore nel visitatore.

La Spa del Waldorf Astoria Boca Raton Resort & Club è una mecca per gli amanti dei trattamenti benessere, con un’offerta di oltre 40 trattamenti, sia innovativi che tradizionali, ed un negozio di prodotti specifici fornitissimo. Magnifici giardini con cascate d’acqua accompagnano gli ospiti ad una serie di confortevoli stanze per i trattamenti, bagni termali, cinque salotti, una piscina ed eleganti fontane. L’elegante santuario della salute e della giovinezza presenta 44 stanze per trattamenti, due delle quali per massaggi in coppia, due centri termali, un eclettico menu di trattamenti spa, terrazze assolate, 5000 metri quadrati di giardini tranquilli, caratterizzati da distensive fontanelle.

Il Palazzo Spa si estende per 25.000 mq, comprende uno staff di 110-120 persone, ed è accessibile dalla lobby principale del Resort ed è aperto agli ospiti dell’hotel e a soci esterni di età non inferiore ai 16 anni. Il 65% dei clienti sono donne e il 35% uomini. Il 70% delle persone che richiedono trattamenti sono anche clienti dell’hotel (il 15% dei clienti dell’hotel prenota qualche trattamento) mentre il 30% sono soci esterni per una media di 220 trattamenti al giorno e un totale di circa 80.000 all’anno. La filosofia è quella di offrire al cliente un servizio personalizzato di alta qualità, compresi naturalmente i prodotti tra i quali: “Kerstin Florian” (Svezia), “Eminence” (Canada), “Oxygen” (USA) ed “Aromatherapy” (UK).

071615_1355_MAREEBENESS10.jpg

Un eclettico menù benessere

Palazzo Spa unisce tecniche innovative con le terapie delle SPA europee: massaggi individuali e per coppie, idroterapia, trattamenti esfolianti, maschere per il viso con estratti di erbe e fiori, alghe, sali marini ed agrumi della Florida. Ma la specialità è Triology, un bilanciato programma in quattro versioni (minerale, alle erbe, marina ed una energizzante per uomo) che prevede, come dice la parola, un insieme di tre trattamenti (bagno minerale, massaggio ed esfoliazione del corpo) progettati per rimineralizzare, nutrire e riequilibrare. Ad ogni Triology è poi abbinato un prodotto specifico da utilizzare una volta a casa, affinché i benefici del programma proseguano nel tempo.

Il lussuoso centro termale del Palazzo SPA prende ispirazione dalla ricerca dell’esploratore spagnolo Ponce de Leon, della mitica fontana della giovinezza. All’interno di ogni centro termale – uno per uomini e uno per donne – vi sono nove bagni minerali aromatici; una vasca per idromassaggio; docce a cascata, bagno turco e sauna. Il percorso benessere comprende esercizi di rilassamento nel bagno turco, una disintossicazione nella sauna, un ringiovanimento o un’immersione rilassante nei bagni spa, un’esperienza intensificata da uno “scrub” esfoliante e da una maschera con aromaterapia.

071615_1355_MAREEBENESS11.pngLe eleganti sale dove è possibile rilassarsi danno il tocco finale ad un ambiente intimo ed elegante. I trattamenti comprendono anche lo “Scrub and Wrap” agli agrumi della Florida, il massaggio con le pietre, quello Thai, con gli aromi naturali e quelli per il viso. Gli ospiti della SPA Palazzo possono usufruire, per il relax tra un trattamento e l’altro, di due terrazzi soleggiati, dell’elegante salone con l’imponente camino sempre acceso, di un cortile lussureggiante pieno di angoli tranquilli e di una piscina coperta dove si può ascoltare musica in immersione … ancora una volta “The best of everything”!