Viaggi in Finlandia, tra Elfi, Laghi e Lucci: scoprire la terra di Babbo Natale

La Finlandia è un paese poco conosciuto da noi Italiani, ma sicuramente offre innumerevoli opportunità di visita estive e invernali, a partire da Helsinki, che venne fondata nel 1550 su ordine del Re di Svezia Gustav Vasa con il nome di Helsingfors, la capitale moderna e funzionale, dove in estate la luce domina.

Rovaniemi, o Roavenjarga in lingua sami settentrionale, capoluogo della Lapponia, è a soli 10 km a sud del circolo polare artico, dove si trova la casa di Babbo Natale! In pochi sanno che durante la 2°guerra mondiale fu quasi interamente distrutta dai tedeschi e ricostruita dopo il 1946, grazie ai finanziamenti di Stati Uniti, Svezia e del l’UNRRA (amministrazione delle Nazioni Unite per l’assistenza e la riabilitazione).

Fra i punti d’interesse di Rovaniemi ci sono: il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, gli edifici progettati da Alvar Aalto e l’Arktikum, il museo dell’artico. Quest’ultimo è un museo particolarmente curioso, completo di ogni tipo di informazione sulla regione dell’artico finlandese, qui si trova anche il ristorante più settentrionale della catena McDonald’s.

Il Santa Claus Village è a soli 8 km dal centro città. Il parco tematico è considerato come la residenza ufficiale di Babbo Natale: è infatti possibile incontrarlo personalmente e visitare il suo studio, o l’ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo (http://www.santaclausvillage.info/it/)

Sempre a Rovaniemi si trova il Santa Park, che è un altro parco di divertimenti che rappresenta la caverna di Babbo Natale, con laboratorio degli elfi, mostra di sculture di ghiaccio, ufficio postale e altre attrazioni.
010215_1000_viaggiinfin2

La Finlandia è anche una meta ideale per vedere le aurore boreali, o luci del nord. In Lapponia il numero di aurore boreali visibili in un anno può arrivare a 200, mentre nel resto della Finlandia tale numero difficilmente arriva a 20, il periodo migliore per vederle è da settembre a marzo.

È proprio in Finlandia che una giovane coppia Italo Finlandese organizza escursioni e gite con guida, in ogni stagione, e vi porta alla scoperta di questa nazione affascinante.

Viola Travel T.O. opera dal territorio lacustre Finlandese, e organizza tantissimi differenti itinerari: dalla semplice visita al villaggio di Babbo Natale, attualissima in questa stagione, alle escursioni in motoslitta, ai bei percorsi sugli sci per gli amanti dello sci di fondo. Per gli amanti della pesca infinite opportunità offerte dalla miriade di laghi e laghetti, in barca nel periodo estivo e sul ghiaccio durante la stagione invernale. Pescare Trote e temoli nelle zone più remote e disabitate della Lapponia, sono una esperienze che chi desidera veramente sconnettersi per qualche giorno dalla frenesia urbana non può lasciarsi scappare. Tutte queste esperienze e molto altro sono offerti da Viola tour, www.viaggifinlandia.com, per qualsiasi richiesta info@viaggifinlandia.com dove Marina vi risponderà in Italiano con le offerte più adatte alle vostre esigenze.

010215_1000_viaggiinfin4

http://www.violatravel.eu/
http://www.visitfinland.com/it/