Tra Zimbabwe e Zambia: le cascate Vittoria

Poste al confine tra Zimbabwe e Zambia, le cascate Vittoria sono uno spettacolo naturale in grado di emozionare il viaggiatore.

Diverse, assieme a quella centrale data dalle Cascate, sono comunque le attrattive che contribuiscono a rendere quest’area, facilmente raggiungibile con poco più di un’ora di volo da Johannesburg, unica.

Partiamo allora dal Victoria Falls Hotel. Il complesso in stile edoardiano datato, nell’originario edificio in legno, 1904 funge da naturale cornice per avvicinarsi lentamente alle cascate.
Superata la lobby e il cortile interno, si raggiunge il grande giardino in perfetto stile inglese che si protende idealmente verso l’area di Victoria Falls: un balcone ideale da cui si scorge il fumo d’acqua generato dalle Cascate.

010215_1012_trazimbabwe2
Lato Zambia

A colpire è però anche l’armonico ponte in ferro lanciato arditamente sulla gola: il simbolo tangibile del sogno di Cecil John Rhodes di unire, via ferrovia, il Capo al Cairo attraverso l’Africa britannica.
Il ponte, inizialmente solo ferroviario, concluso nel 1905, è ormai parte del paesaggio. Ma veniamo alle cascate Vittoria. L’europeo che vide per la prima volta le Cascate fu, nel 1855, David Livingstone. Il “fumo che tuona”, nella lingua dei suoi accompagnatori locali, è però oggi ben più facile e agevole da scoprire. Dal lato dello Zimbabwe, un comodo sentiero fornito di indicazioni e punti d’osservazione agevola infatti non poco nel percorrere i tre quarti del fronte d’acqua: 1700 metri, in totale, formati dallo Zambesi prima di precipitare, da un altezza di 107 metri, nella stretta gola cinta da imponenti pareti di basalto.

Lo spettacolo, intervallato da più o meno consistenti spruzzi d’acqua, a tratti quasi una pioggia, è di quelli che non si dimenticano tanto facilmente.
Passo dopo passo il lato Zimbabwe, l’antica Rhodesia del Sud, disvela colori, giochi d’acqua e rumori: un arcobaleno che illumina l’orizzonte del viaggiatore.
Il ponte in ferro sulla gola unisce oggi lo Zimbabwe allo Zambia, la Rhodesia del Nord.

010215_1012_trazimbabwe3
Lato Zambia

L’ampio e tranquillo corso dello Zambesi che scorre poco distante stride subito con il fragore tumultuoso delle cascate Vittoria.

Seppur meno esteso, il lato dello Zambia, percorrendo ardite passerelle, non manca però di regalare nuove sensazioni.
Solo l’ultima visione di una delle grandi meraviglie della natura.