La valigia perfetta

010215_1005_lavaligiape1

Tutte le volte che decidiamo di partire scatta l’ansia da preparazione, adesso cosa metto in Valigia?

E ognuno di noi affronta in modo diverso questo interrogativo. Chi decide di prenotare una spedizione internazionale per portare ogni cosa di casa. Chi invece si attiene al motto Less is More, e porta quasi nulla ritrovandosi poi costretto ad acquisti non previsti. Io solitamente sono più vicina al secondo tipo di valigia, ma i rischi sono alti, la soluzione migliore secondo molti è preparare una lista dettagliata di ciò che può servire e di ciò che invece è superfluo, sicuramente un buon metodo, ma di certo dopo anni di partenze anche organizzate all’ultimo minuto sono certa che la valigia è fatta di piccole cose:

  1. calzettini e intimo vanno necessariamente negli angoli e negli spazi liberi.
  2. attenzione ai tessuti, jersey di cotone o viscosa e tessuti morbidi escono senza macchia anche dalla valigia più compressa, il lino invece per quanto comodo e fresco, si piega solo con lo sguardo!
  3. non mettete mai gli oggetti di valore nella valigia, perché non si sa mai…
  4. in fondo quello che serve veramente sono i passaporti validi e i visti, le carte di credito e il denaro, perché less is more.

Numerose app stanno nascendo proprio a questo scopo, per chi ama il futuro ecco qualche dritta: www.baglist.it: un’app gratuita che permette di avere a portata di mano liste brevi o lunghe per ogni situazione.

Oppure Pack point di google: che crea una lista personalizzata di cosa portare in base a destinazione, sesso, numero di notti e tipo di viaggio da effettuare, potete scaricare e provare qui https://play.google.com/store/apps/details?id=com.YRH.PackPoint&hl=it.

Buon viaggio!!!