Mare, arte e natura: la regione di Sebenico

L’area turistica di Šibenik (Sebenico) è il frutto dell’azione combinata dell’uomo e della natura. Partendo da quest’ultima ricordiamo che, accanto a spiagge e insediamenti turistici, essa comprende infatti il parco nazionale della Krka, fenomeno carsico naturale con laghi e cascante, e il parco nazionale delle Incoronate (Kornati): arcipelago unico nell’ambito dei fenomeni naturali marini.

080214_1204_mareartee2
Cattedrale di San Giacomo

La frastagliata costa croata accoglie poi, accanto ad altri interessanti centri, la città di Sebenico: un esempio significativo di nucleo storico urbano estesosi a partire dal secolo XI.

La cattedrale di San Giacomo, opera di Giorgio Orsini Dalmata, maestro del gotico fiorito, e di altri maestri, edificata dal 1431 al 1536, spicca subito nell’ampio tessuto urbanistico della città come un capolavoro dell’arte gotico-rinascimentale. Il portale principale è riccamente decorato, mentre altrettanto ricco di decorazioni scultoree è lo sfarzoso interno suddiviso in tre navate. Spicca, infine, il notevole fonte battesimale opera sempre di Giorgio Orsini.

080214_1204_mareartee1
Vista mare da Sebenico

La visita di Sebenico non delude in quanto, ammirata la Cattedrale e la piazza principale, con il Municipio rinascimentale risalente al XVI secolo, ci si può perdere in un ricco percorso all’interno del centro storico che, arrampicandosi per viuzze che celano angolo e prospettive interessanti, culmina alla fortezza di San Giovanni. L’imponente opera difensiva, edificata nel 1646, è parte di un esteso sistema di fortificazioni che, vista la posizione, caratterizzarono la città. Tra queste va ancora ricordata la cinquecentesca fortezza di San Nicolò posta all’ingresso del Canale di Sant’Antonio: il braccio di mare che permette di raggiungere le Incorante e l’Adriatico.