Bambini in viaggio, 10 consigli e qualche blog per semplificarci le vacanze!

Le mamme lo sanno e anche i papà: viaggiare con i bambini non è sempre facile, ma riuscirci dà soddisfazioni immense e regala emozioni importanti da condividere.

Navigando qua e là nel web, ho raccolto quelli che secondo me sono i suggerimenti più utili per affrontare un viaggio assieme ai figli.

Non importa la meta che avete scelto, questa lista vi aiuterà a selezionare le cose utili e indispensabili da quelle superflue, se ci sarà il posto benvenute anch’esse in valigia.

  1. Zainetto del bambino, mini, medium o maxi a seconda dell’età, dove tenere il gioco preferito e i suoi indispensabili: salvietta mani, 1 cambio: se piccolo pannolino, ciuccio e vestiti, se grande mutandina e vestiti, 1 merenda e 1 bottiglietta d’acqua* ( solo in aereo sono previste restrizioni sui liquidi, ma trovate il dettaglio nelle condizioni di trasporto o chiedendo al vostro agente di viaggio di fiducia, mentre il ciuccio aiuterà i piccolissimi durante il decollo e l’atterraggio).
  2. Un set completo per l’igiene personale del bambino: salviette umidificate, carta igienica, traverse usa e getta per il cambio, un pannolino anche per i grandi in caso di traffico e code autostradali da incidente, una scatola primo soccorso con salviette disinfettanti e cerotti. Acqua isotonica o soluzione fisiologica per pulire graffietti ed escoriazioni.
  3. Giochi da viaggio in base all’età dei bambini: dai colori con blocchetto per disegnare in macchina, se non soffrono mal d’auto, ai minigiochi da viaggio come forza 4 fino ai tecnologici pad da bambini o videogiochi per i più grandicelli, un tablet con i cartoni animati preferiti e un power bank può salvare la vacanza in caso di ritardi e file autostradali.
  4. Merende di vario tipo, ovviamente a seconda del tipo di mezzo, in aereo non serve molto visto che le bevande si trovano a bordo, o se voliamo low cost, le possiamo acquistare, e le restrizioni non permettono di portare molto da casa; in auto e treno invece possiamo portare qualche scorta in più tra acqua, succhi e frullati, e poi snack secchi e biscotti, in porzioni piccole o formato scorta. Se viaggiate in auto prevedete una borsa termica con snack freschi e frutta per la merenda, questa vi permetterà di risparmiare molto evitando acquisti costosi e se trovate gastronomia a destinazione potrete sfruttarla per il viaggio di rientro!
  5. Abbigliamento pratico e funzionale, la felpina di pile e il k-way antivento aiutano anche a difendersi dall’aria condizionata di certi aeroporti gelidi o se il tempo cambia all’improvviso. Un paio di bavagli grandi salvano le magliette e permettono di alleggerire la valigia dei piccoli.
  6. Giochi nuovi, sorprese e qualche chupa chups possono aiutare molto in caso di viaggi lunghi o situazioni di forte stanchezza, e nei voli più movimentati dove anche i grandi possono risentire di turbolenze e atterraggi un po’ bruschi. Dalla piccola macchinina alle figurine per completare l’album, al dolcetto solitamente proibito. L’eccezione creerà un sorta di magia e adrenalina da viaggio che renderà unico anche il tragitto per raggiungere la meta.
  7. Studiare il percorso di viaggio per individuare tappe sensate dove far pranzo o merenda e dedicare tempo ai giochi e alle corse! Soprattutto con i bambini più piccoli e quelli un po’ vivaci, studiare un itinerario che preveda un bel prato dove fare una partitella a calcio o qualche parco dove giocare, come quelli della Fonte Sangemini, aiutano a percorrere moltissimi chilometri. Oltre a valutare obiettivamente il tempo per raggiungere una località, non tenete mai solo conto dei chilometri, ma anche degli imprevisti che possono capitare durante il percorso.
  8. Avere documenti in regola in base alla meta da raggiungere è fondamentale per viaggiare coi piccoli e non avere problemi ai confini, oltre a verificare che seggiolini e rialzi in auto siano omologati in buono stato, in caso di viaggi tortuosi, che prevedono curve e salite importanti, occorre prevedere di rivestire i seggiolini con uno o due salva seduta in modo che in caso di mal d’auto i danni siano limitati. Avere una scorta di acqua, scottex e detergente può evitare di lasciare macchie sulla tappezzeria, l’esperienza mi ha insegnato che una traversa usa e getta sotto i seggiolini dei bimbi e ai piedi può fare miracoli!
  9. Medicinali e kit pronto soccorso, in alcuni stati dell’Europa è obbligatorio avere in auto una valigetta pronto soccorso con cerotti, garze e laccio emostatico, ma una buona abitudine, quando si hanno bimbi più o meno piccoli, è avere un kit sempre con voi: ghiaccio secco, disinfettante, crema antistaminica, cerotti e garze, le medicine che usate abitualmente, come la tachipirina, e antibiotico da tenere come talismano. Il telefono del pediatra di fiducia per ogni evenienza, l’assicurazione medica se usciamo dai nostri confini nazionali.
  10. Cercate in ogni modo di affrontare vacanze alla vostra e alla loro portata, è vero che i bimbi sono adattabili, ma cerchiamo di scegliere soluzioni adatte alle loro capacità e alla loro maturità, in modo da poter vivere in totale relax la vacanza insieme.

 

Approfondimenti su :

 

Buon viaggio!