Autunno d’Arte in Romagna

L’autunno si preannuncia ricco di novità a Rimini, infatti a ottobre apriranno ben 2 mostre d’arte a Castel Sismondo, proprio nel centro storico: Parigi, gli anni meravigliosi, impressionismo contro Salon, un’articolata e affascinante ricostruzione storica della  vita artistica a Parigi nella seconda parte del XIX secolo e lo scontro tra avanguardia e  tradizione nel segno della comune bellezza; Caravaggio e gli altri pittori del seicento, con l’arrivo dello strepitoso dipinto L’estasi di San Francesco,  e altri  capolavori da Zurbarán a Van Dyck, da Gentileschi a Strozzi. In contemporanea si terrà nella repubblica di San Marino, sempre organizzata da Linea d’ombra, la mostra Monet Cézanne Renoir e altre storie di pitture in Francia.

Le mostre apriranno in contemporanea dal 23 ottobre 2010, e proseguiranno fino al 27 marzo 2011. La città con i suoi più rinomati hotel si prepara ad accogliere gli appassionati d’arte; in occasione dell’inaugurazione ci sarà una serie di eventi musicali, i negozi aperti nel weekend e l’apertura straordinaria della mostra fino alle 2 del mattino.

Vi segnaliamo tra le nuove aperture alberghiere il moderno I-Suite hotel (www.i-suite.it).

Inaugurato da poco, questo boutique hotel si pone in contrasto con l’arte classica: è un design hotel direttamente sul mare, luminosissimo con il bianco che pervade ogni ambiente, offre agli ospiti anche un centro spa, i-FEEL GOOD clip_image002spa. Creato nel piano più alto e più panoramico dell’hotel, dove una grande vetrata curva inquadra, all’orizzonte, lo spettacolo del mare che bacia il cielo, c’è il ristorante i-FAME, dove è possibile imparare a conoscere i prodotti della terra, toccandoli, annusandoli ed assaggiandoli. Il ristorante  presenta i migliori piatti della cucina del territorio con una continua ricerca delle eccellenze a “chilometro zero”.

clip_image004Ecco dunque una buona idea per un weekend, con un’insolita, ma affascinante coniugazione tra arte moderna e antica, relax e gastronomia. Buon viaggio!