Arquà petrarca, festa delle giuggiole

Autunno tempo di sagre, in questa stagione in Italia da nord a sud, si susseguono manifestazioni gastronomiche che riportano in tavola i frutti autunnali, come castagne, melograne, ma anche zucche e tartufi. Tra le tante sagre vi proponiamo di visitare quella dedicata ad un frutto piuttosto inconsueto, la giuggiola, giunta ormai alla sua 30° edizione, ad Arquà Petrarca, piccolo borgo arroccato sui colli euganei e splendidamente conservato.

Nel borgo trecentesco ben due weekend di ottobre sono interamente dedicati alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole. Nei giardini delle ville e della chiesa gli alberi di giuggiolo sono circondati dalle scale di legno che servono per la raccolta, e spesso il sabato prima della festa è facile vedere donne e uomini del paese intenti a riempire i cesti di giuggiole.

Quest’anno la sagra si svolgerà il 2 e 3 ottobre e il 9 e 10 ottobre, tra spettacoli musicali, danze, sbandieratori e figuranti all’ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, vi potrete immergere nell’atmosfera medievale tanto amata dal Poeta e riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l’ospitalità degli abitanti odierni.

Il paese è veramente piccolino, ma molto suggestivo e ben conservato, gli stand si trovano lungo la via principale che dalla piazza della chiesa sale fino al colle, dove viene allestito un campo di rievocazione storica, oltre al tradizionale mercatino da sagra. Ci sono stand che propongono e vendono i prodotti di questa zona,ma  le giuggiole sono le vere protagoniste: da quelle piccoline a quelle giganti a forma di melina o pera, ma anche pane e biscotti alle giuggiole appena sfornati e il famoso brodo di giuggiole, un liquore dolce fatto a base di giuggiole ed alcuni altri ingredienti che possono variare anche molto da famiglia a famiglia. Provate ad assaggiarlo freddo se la giornata è ancora mite, oppure tiepido in caso di una giornata fredda e uggiosa, non vi deluderà.

E’ possibile pranzare in uno dei tanti ristoranti del centro, ma è consigliabile prenotare, visto l’affollamento, chiedete i piatti del giorno, che vi porteranno nella tradizione gastronomica euganea, e non perdetevi una passeggiata nei colli, anche in auto, per ammirare il verde dei vigneti che comincia a virare su i toni del rosso e del giallo.

Informazioni: 0429777327
Email: proloco@arquapetrarca.cominfo@arquapetrarca.com